Registrazione Sgate Bonus rifiuti

lauravittoria

Ross ha scritto:buongiorno se andate sul sito di SGATE ANCI ci sono tutte le faqs che potrebbero fare al vostro caso.
Per LauraVittoria ho trovato questa risposta che trovi qui :

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://sgate.anci.it/wp-content/upload ... 1-2026.pdf

che potrebbe fare al caso tuo:

L’Amministratore dell’Ente Erogatore può indicare un utente diverso quale Amministratore del GTRU? Qualora il GTRU coincida con l’Ente Erogatore l’Amministratore dell’Ente Erogatore, può indicare sul portale, con apposita spunta di essere anche Amministratore del GTRU. In caso non si dichiari tale al GTRU verrà richiesto di compilare il Modulo 5 ed inviarlo, sottoscritto dal legale rappresentante, a sgate@pec.anci.it.

saluti Ross
Salve Ross,
grazie per il post..
avevo letto anche io questa faq,. non è chiarissimo se quel "verrà richiesto" si intende che devo aspettare una richiesta da parte di sgate..o se devo procedere in autonomia..anche dalle istruzioni sembra che devo aspettare loro comunicazione...
Ross

Buongiorno,
secondo me LauraVittoria devi mandare tu già il modulo 5 e dunque procedere in autonomia, anche perchè loro come fanno a sapere qual'è il tuo caso? compili il modulo 5 e lo mandi via pec. Anche io ho dovuto procedere in autonomia quando ho capito che l'amministratore di sgate era la collega che non era più qui.
Poi ti invieranno una pec nel quale ti avvisano che è avvenuta l'abilitazione e ti risponderanno dopo un pò di giorni.
Ciao Ross
lauravittoria

Ross ha scritto:Buongiorno,
secondo me LauraVittoria devi mandare tu già il modulo 5 e dunque procedere in autonomia, anche perchè loro come fanno a sapere qual'è il tuo caso? compili il modulo 5 e lo mandi via pec. Anche io ho dovuto procedere in autonomia quando ho capito che l'amministratore di sgate era la collega che non era più qui.
Poi ti invieranno una pec nel quale ti avvisano che è avvenuta l'abilitazione e ti risponderanno dopo un pò di giorni.
Ciao Ross
Ciao Ross, le istruzioni pdf dicono cosi:

Fase in cui l’Ente Erogatore individua il GTRU:
1. L’importazione dell'Anagrafica ATRIF di ARERA su SGAte (a cura di SGAte) permetterà al Sistema di
avere un elenco di GTRU associati a ciascun territorio ed Ente Erogatore;
2. IL Comune in qualità di Ente erogatore, già iscritto a SGAte per il bonus Elettrico, attraverso
l’Amministratore SGAte, con accesso tramite SPID procede alla nomina di Anci come responsabile
del trattamento dati e conclude con l'associazione territoriale del GTRU designato tra quelli in
elenco per il proprio territorio. l’Ente erogatore non ancora iscritto a SGAte riceverà, invece, una
PEC e dovrà individuare, tramite lettera a firma del rappresentante legale, l'utente Amministratore
SGAte che, accedendo con SPID, effettuerà le operazioni descritte. Gli Amministratori SGAte
possono anche individuare e censire nel sistema altri Operatori bonus rifiuti per fare queste
operazioni iniziali.
Fase in cui il GTRU si iscrive a SGAte:
1) SGAte invierà una PEC al GTRU individuato dall’ente erogatore al fine di recepire l’individuazione
dell’Amministratore SGAte da parte del responsabile legale dell’ente gestore e l’assistenza di SGAte
procederà alla iscrizione dell'utente su SGAte;
2) L'utente di SGAte così abilitato come Amministratore potrà accedere con il proprio SPID ed
attribuire eventualmente il ruolo di Operatore GTRU bonus rifiuti agli utenti che dovranno operare
su SGAte qualora non sia il solo Amministratore.

La fase in cui l'ente erogatore individua GTRU l'ho fatta... adesso sembrerebbe che devo aspettare PEC per poi individuare amministratore GTRU.

Ho inviato una mail di chiarimento a sgate, ma sono in attesa di risposta. Volevo anche io mandare in autonomia il modello 5, ma visto che l'accreditamento dei GTRU partirà dal mese di febbraio ho pensato di aspettare ancora qualche giorno..
Ross

ciao LauraVittoria, si allora se non è urgente aspetta, magari ti rispondono, forse a febbraio avranno un pò più di respiro, cmq se hai costanza e riprovi tante volte si riesce a parlare con il call center. Buon lavoro Ross
Stefano84

Buongiorno,
qualcuno ha novità? noi siamo in attesa della PEC dopo l'accesso con l'amministratore e consenso privacy. Devo inviare il modulo 5 per l'amministratore GTRU, ma non ho ancora ricevuto nessuna PEC da Sgate. Lo mando in autonomia ? grazie a tutti
trib-ale

Buongiorno,
io ho inviato il modello 5 ma Sgate mi richiede ad integrazione l'atto di nomina, trattandosi di dirigente area e responsabile del tributo, secondo voi devo fare un atto apposito quale nomina a gtru o posso inviare un atto generico.
kaiser122

Ciao, voi siete riusciti ad accedere in questi giorni?
Io attendo ancora la PEC con cui accettano la nomina di GTRU (ho inviato a metà febbraio modello 5 e nomina del sindaco).
Grazie
trib-ale

come atto di nomina avete fatto un decreto?
Rispondi