Registrazione Sgate Bonus rifiuti

annama

Buongiorno a tutti,

scrivo per segnalare alcune difficoltà nel completamento della procedura di accreditamento al portale SGATE.

Attualmente, l’amministratore del sistema è la collega dei Servizi Sociali. Dopo aver effettuato l'accesso all'area dedicata ai rifiuti, procediamo con il caricamento della nomina di ANCI quale responsabile del trattamento dati, regolarmente firmata dal Sindaco. Tuttavia, una volta completato questo passaggio, il sistema non consente di proseguire ulteriormente.

Qualcuno di voi ha già provveduto all'accreditamento? Avete riscontrato le stesse criticità o sapreste indicarmi come procedere?

Vi ringrazio per l'aiuto.
Ross

Buongiorno,
invece io mi sono fatta abilitare come nuovo amministratore sgate, e quando procedo per la definizione della registrazione e inserisco l'email mi avvisa che è già in uso (in quanto prima ero operatore bonus idrico), e pertanto non riesco più ad andare avanti.
Provo a chiamare e inviare email ma non ricevo nessuna risposta in quanto sono troppo incasinati.
Saluti Ross
lucio guerra
Contatta:

attualmente non funziona quasi nulla, soprattutto per chi gestisce più comuni, e non rispondono a nulla ne mail ne ticket

come sempre avevano sottovalutato la problematica di 8.000 comuni che contemporaneamente utilizzano una piattaforma che non era nata per questo e non è strutturata per questo

a mio parere dovranno fare molti aggiornamenti alla piattaforma sgate e quindi non resta che aspettare
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lauravittoria

annama ha scritto:Buongiorno a tutti,

scrivo per segnalare alcune difficoltà nel completamento della procedura di accreditamento al portale SGATE.

Attualmente, l’amministratore del sistema è la collega dei Servizi Sociali. Dopo aver effettuato l'accesso all'area dedicata ai rifiuti, procediamo con il caricamento della nomina di ANCI quale responsabile del trattamento dati, regolarmente firmata dal Sindaco. Tuttavia, una volta completato questo passaggio, il sistema non consente di proseguire ulteriormente.

Qualcuno di voi ha già provveduto all'accreditamento? Avete riscontrato le stesse criticità o sapreste indicarmi come procedere?

Vi ringrazio per l'aiuto.
ho seguito i tuoi stessi passaggi... login effettuato dalla collega dei servizi sociali, nonchè amministratore sgate.
Poi abbiamo caricato la nomina di anci.. poi mi ha chiesto chi sarà il GTRU (tramite tendina con scelta, nel mio caso avevo solo il nome del mio comune).. poi devi scegliere se l'amministratore Sgate sarà anche amministratore GTRU (nel mio caso no). A questo punto altro non mi fa fare.. dalle istruzioni sembra che dobbiamo aspettare una Pec in cui ci comunicano che siamo stati nominati GTRU e che dobbiamo nominare l'amministratore GTRU.. o almeno spero sia cosi... :|
Stefano84

Buongiorno,
noi abbiamo fatto domanda di cambio amministratore via pec, ma nessuno ha finora risposto. Immagino che daranno una proroga, spero per lo meno.
Francy Bi

Stefano84 ha scritto:Buongiorno,
noi abbiamo fatto domanda di cambio amministratore via pec, ma nessuno ha finora risposto. Immagino che daranno una proroga, spero per lo meno.

Si, anche io! Effettuata 4 giorni fa. Zero risposta al momento. Secondo me ci sarà una proroga..
Ross

Buongiorno, oggi finalmente sono riuscita a finire la registrazione, ho parlato con l'operatore che mi ha riferito che la data del 31.01 non è una data perentoria e che noi comuni avremo la possibilità di effettuare l'iter anche qualche giorno più avanti (lui parlava del 04 febbraio).
Per Anna hai provato a uscire e rientrare dal portale?
Hai selezionato come GTRU il comune? e l' amministratore sgate?
ciao Ross
Ross

buongiorno se andate sul sito di SGATE ANCI ci sono tutte le faqs che potrebbero fare al vostro caso.
Per LauraVittoria ho trovato questa risposta che trovi qui :

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://sgate.anci.it/wp-content/upload ... 1-2026.pdf

che potrebbe fare al caso tuo:

L’Amministratore dell’Ente Erogatore può indicare un utente diverso quale Amministratore del GTRU? Qualora il GTRU coincida con l’Ente Erogatore l’Amministratore dell’Ente Erogatore, può indicare sul portale, con apposita spunta di essere anche Amministratore del GTRU. In caso non si dichiari tale al GTRU verrà richiesto di compilare il Modulo 5 ed inviarlo, sottoscritto dal legale rappresentante, a sgate@pec.anci.it.

saluti Ross
EBELLE

SGAte: proroga accreditamento enti erogatori

Con un avviso pubblicato sull’Sgate | Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe
home page del portale SGAte

Il sistema garantirà l’accreditamento anche oltre la data del 31 gennaio 2026, previa apposita comunicazione di avvenuta abilitazione da parte dell'assistenza

L’ANCI comunica che a causa dell’elevato volume di richieste pervenute al servizio di assistenza SGAte, a tutti gli enti erogatori, che in fase di accreditamento abbiano inoltrato un ticket, una e-mail o una PEC, sarà garantito l’accreditamento anche oltre la data del 31 gennaio c.a., previa apposita comunicazione di avvenuta abilitazione da parte dell’assistenza.

Per evitare un ulteriore sovraccarico delle segnalazioni, si invita a non inoltrare più volte le medesime richieste.

Si comunica inoltre che:
- le abilitazioni dei Gestori designati saranno effettuate successivamente al completamento delle accreditamenti di tutti gli enti erogatori.
- le informazioni relative alle DSU saranno disponibili per i GTRU designati esclusivamente a partire dal 1° marzo 2026.
Rispondi