Riliquidazione pensioni CCNL 22-24

Rispondi
Ortensia
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2020, 20:10

Riliquidazione pensione CCNL 22-2024. Dipendente E.L. pensionata dal 01.02.25 va inserito solo nuovo u.m. per miglioramenti contrattuali decorrenza 01.01.2024? Per pensionata dal 1.08.2022 cosa và inserito?
Schiaffino
Messaggi: 423
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

I benefici economici risultanti dalla applicazione dell’art. 56 (Incrementi degli
stipendi tabellari) sono computati ai fini previdenziali, secondo gli ordinamenti vigenti,
tenendo conto delle decorrenze e degli importi previsti dalle Tabelle A e B, nei
confronti del personale comunque cessato dal servizio, con diritto a pensione, nel
80
periodo di vigenza del presente contratto. Agli effetti dell'indennità premio di fine
servizio, dell'indennità sostitutiva del preavviso, del TFR nonché di quella prevista
dall'art. 2122 del C.C., si considerano solo gli scaglionamenti maturati alla data di
cessazione del rapporto.

ha quindi diritto al tabellare vigente al 01.01.2024
diana
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/03/2025, 16:37

Il CCNL 2022–2024 prevede miglioramenti con decorrenza 01/01/2024, ma mi risulta che molti enti stiano considerando anche altre decorrenze (ad esempio, per i cessati nel primo trimestre 2022: 01/04/2022, 01/07/2022 e 01/01/2023).
Voi come vi state comportando?
sara foglio
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/07/2019, 14:49

Gent.mi colleghi,
anche io mi sono posta lo stesso problema.
Per i cessati nel primo trimestre del 2022 dovrò inserire tutte le decorrenze cui corrisponde variazione della IVC, quindi:
1/4/2022
1/07/2022
1/01/2023 e
1/01/2024 con l'incremento di cui alla tab B del nuovo ccnl.
Mi sembra corretto così.
Qualcuno può confermare? io sto predisponendo tutto ma non ho ancora inserito in passweb.
Grazie a tutti,
buon lavoro
Schiaffino
Messaggi: 423
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

non capisco il problema, potreste elaborarlo un po' più per esteso?
sara foglio
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/07/2019, 14:49

Buongiorno a tutti;
in risposta al sig Schiaffino: il mio dubbio sull'inserimento dati in passweb dei nuovi dati di ultimo miglio e miglioramenti contrattuali è il seguente:
per un cessato dal 1° febbraio 2022 nella sezione "miglioramenti contrattuali" dovrò inserire tante righe quante sono le successive variazioni di stipendio, ovvero:
1° riga con stipendio aggiornato con miglioramento economico 1/04/2022 (corrispondente alla ivc)
2° riga con stipendio aggiornato con miglioramento economico 1/07/2022 (corrispondente alla nuova ivc)
3° riga con stipendio aggiornato con miglioramento economico 1/01/2023 (corrispondente alla ivc)
4° riga con stipendio aggiornato con miglioramento economico 1/04/2024 di cui alla tab A pag 83 e tab B colonna 1.

OPPURE:
miglioramento contrattuale solo con decorrenza 1/01/2024? se leggiamo art 57 comma 2 del nuovo ccnl sorge proprio questo dubbio ....
spero di essere stata chiara e di poter avere un confronto con voi colleghi :-)
buon lavoro a tutti
Schiaffino
Messaggi: 423
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

non capisco però come ti sorge questo dubbio visto il tenore letterale dell'art. 57 co.2, parla solo degli importi di cui alle tabelle a e b...
abonatale
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/06/2026, 0:35

Buongiorno, mi aggancio al dubbio già emerso. Per i cessati nel primo trimestre 2022, voi state quindi interpretando l’art. 57 comma 2 nel senso di inserire solo gli importi delle tabelle A/B con decorrenza 01/01/2024, senza creare righe separate per le precedenti variazioni IVC? Avete già avuto riscontro operativo da Passweb o da INPS su questa impostazione?
Rispondi