Trattenuta per malattia

Rispondi
Simo Ferrari

Buon pomeriggio a tutti, sono un educatore comunale e lo scorso Novembre ho fatto tre giorni di malattia. Premetto che lavoro presso questa amministrazione da un anno e mezzo ed è la prima volta che sono assente per questo motivo. Provengo da un'altra realtà comunale dove ho lavorato 8 anni, non ho mai fatto dei gran periodi di malattia, ma non mi ero mai accorta della decurtazione. Provvederò comunque a visionare le buste paga vecchie per un confronto.
Questo mese è arrivato il cedolino dove viene segnalata questa trattenuta per i tre giorni di malattia di Novembre 2025. Mi chiedo: ma al di là che è il contratto nazionale a definire le modalità, un Comune può decidere rispetto ad un altro quanto trattenere o se pagare al 100 un dipendente nei primi 4 giorni non coperti da INPS? O quello che dice il contratto è vincolante per tutti gli Enti?
Ranger

La trattenuta per malattia dei dipendenti pubblici (nota come "trattenuta Brunetta") è prevista dall'art. 71 del Decreto Legge n. 112/2008, convertito con modificazioni nella Legge n. 133/2008 (recepito dall'art. 36, comma 11 del CCNL Funzioni Locali).

La trattenuta è applicata solo per i primi 10 giorni di malattia, e riguarda solo il "salario accessorio", cioè sulla indennità di comparto e sulle indennità (un trentesimo per ogni giorno di malattia).

La disposizione non è derogabile, poiché è prevista per legge.
Rispondi