Un saluto a tutti gli iscritti,
Avrei bisogno di avere informazioni in merito all'accettazione dell'incarico per l'indennità legata alle Specifiche Responsabilità:
-Premetto che sono un istruttore amministrativo "ex Cat. C1 posizione economica C7" e andrò in pensione con il prossimo 31 ottobre 2026. Fino al 31 dicembre 2025 sono stata nominata responsabile del Servizio Ragioneria con riconoscimento di indennità per specifiche responsabilità e dal 01 febbraio 2022, sono anche Economo Comunale.
Con la fine dell'anno 2025 le indennità per specifiche responsabilità sono scadute e l'Amministrazione, in occasione della delegazione di fine anno, ha comunicato l'intenzione di rivederle sia nel numero che nell'importo. Alla data odierna, però, non è stato ancora predisposto il regolamento che individua la pesatura e i servizi interessati.
Nel mio Settore siamo in tre: una collega "ex cat B/B6 "che è in attesa di selezione per la progressione in deroga; una collega istruttore direttivo ex Cat. D1 e la sottoscritta.
In previsione del mio prossimo pensionamento ho rappresentato alla Responsabile P.O. di non assegnarmi la specifica responsabilità per l'anno 2026 in quanto, avendo ancora 90 gg di ferie pregresse, vorrei presentare un piano di smaltimento delle stesse senza creare problemi al servizio tenuto conto che la responsabilità del servizio contempla diverse scadenze mensili / periodiche, che potrebbero interferire con il piano ferie..
Inoltre, nel servizio ( con la progressione in deroga) a breve ci sarà sia un istruttore amministrativo che un istruttore direttivo e sarebbe, pertanto, opportuno procedere con l'individuazione di altre figure.
Verbalmente mi è stato detto: " le colleghe possono anche rinunciare all'indennità in quanto la stessa deve essere accettata per iscritto" facendomi capire che fino a che sarò in servizio la responsabilità verrà assegnata a me!!!!
Tutto quanto sopra per chiedervi:...un "funzionario direttivo/amministrativo" può rinunciare all'assegnazione di attività che secondo me rientrano nel suo profilo professionale?
Grazie