Diritto a rientro a tempo pieno ed esaurimento ferie maturat
Buongiorno, sono stata assunta da un comune a tempo pieno, in seguito ho richiesto ed ottenuto il part time. Ora vorrei rientrare a tempo pieno, ma mi viene comunicato che ciò sarà possibile solo quando avrò esaurito completamente le ferie , non solo dell'anno precedente ma anche quelle dell'anno in corso, che ovviamente continuano ad aumentare. Non sono indicati riferimenti normativi che avvallano questa disposizione e neppure ne ho trovati io in rete. Vorrei sapere 1) se esistono norme che impongono lo smaltimento ferie per il rientro a tempo pieno o è una disposizione arbitraria della mia amministrazione 2) se esiste al contrario una norma che io possa fare valere per rientrare a tempo pieno il prima possibile. Grazie mille
Le ferie non si maturano in base alle ore lavorate, ma in base ai giorni di presenza in servizio.
Allo stesso modo, le ferie si usufruiscono a giornata intera, non "a ore" (tranne per regioni, agenzie ed enti regionali, se ciò è previsto dai loro regolamenti interni regionali).
Quindi di per sè nulla osta che le ferie maturate nel periodo part-time siano usufruite nel perido full-time, e viceversa. Per quanto, in questo secondo caso full-time>part-time "verticale" potrebbe creare qualche problema il dover smaltire "molte" ferie arretrate (cioè se passo da 5 a 2 giorni lavorativi settimanali e ho ancora 40 giorni di ferie da smaltire, potrei rimanere a casa in ferie per 5 mesi consecutivi in teoria, il che potrebbe creare problemi all'organizzazione dell'ufficio).
Allo stesso modo, le ferie si usufruiscono a giornata intera, non "a ore" (tranne per regioni, agenzie ed enti regionali, se ciò è previsto dai loro regolamenti interni regionali).
Quindi di per sè nulla osta che le ferie maturate nel periodo part-time siano usufruite nel perido full-time, e viceversa. Per quanto, in questo secondo caso full-time>part-time "verticale" potrebbe creare qualche problema il dover smaltire "molte" ferie arretrate (cioè se passo da 5 a 2 giorni lavorativi settimanali e ho ancora 40 giorni di ferie da smaltire, potrei rimanere a casa in ferie per 5 mesi consecutivi in teoria, il che potrebbe creare problemi all'organizzazione dell'ufficio).
Grazie mille per la risposta. Avresti qualche riferimento normativo da fare valere a sostegno della mia richiesta ? Perché purtroppo l'amministrazione è molto ferma in questo decisione e dovrò essere il più incisiva possibile nel sostenere la mia richiesta Cordialmente