Buongiorno,
vorrei sapere, ai fini di esenzione IMU, che tipo di documentazione deve presentare il contribuente.
Una persona anziana che ha residenza e dimora abituale in casa di proprietà quindi esente imu, spostando la residenza in una casa di riposo credo resti esente IMU.
Quale documentazione deve però presentare presso Ufficio Tributi / comune, (dichiarazioni IMU, autocertificazioni, contratto della casa di riposo etc...) ? Oltre ovviamente immagino al cambio di residenza in anagrafe.
Grazie
Residenza in casa di riposo
Verificare prima di tutto se il regolamento IMU prevede l'assimilazione ad abitazione principale della casa di soggetto anziano residente in RSA e ivi ricoverato permanentemente. Poi richiedere la presentazione della dichiarazione IMU e di una attestazione dellla direzione sanitaria della RSA che comprova il ricovero permanente.
Buongiorno,
mi collego a questo vecchio quesito per porre un'altra domanda.
Se l'anziano proprietario di casa, prima di spostarsi nella RSA, avesse preso la residenza per alcuni anni presso un parente, lasciando a disposizione la sua abitazione, potrebbe poi godere dell'esenzione una volta trasferito in RSA?
Grazie
mi collego a questo vecchio quesito per porre un'altra domanda.
Se l'anziano proprietario di casa, prima di spostarsi nella RSA, avesse preso la residenza per alcuni anni presso un parente, lasciando a disposizione la sua abitazione, potrebbe poi godere dell'esenzione una volta trasferito in RSA?
Grazie
- lucio guerra
- Contatta:
evidentemente no.. l'abitazione del parente non è una casa di riposo
forse non mi sono espressa bene:
l'anziano lascia la propria casa e trasferisce la residenza in casa del parente per alcuni anni.
Da lì si è poi trasferito in RSA cambiando di nuovo residenza.
dal momento in cui è in RSA, chiede di poter essere esentato dal pagamento dell'IMU per la casa di proprietà
ritenete spetti l'esenzione anche se la casa di proprietà negli ultimi anni non è stata la sua residenza?
grazie
l'anziano lascia la propria casa e trasferisce la residenza in casa del parente per alcuni anni.
Da lì si è poi trasferito in RSA cambiando di nuovo residenza.
dal momento in cui è in RSA, chiede di poter essere esentato dal pagamento dell'IMU per la casa di proprietà
ritenete spetti l'esenzione anche se la casa di proprietà negli ultimi anni non è stata la sua residenza?
grazie
- lucio guerra
- Contatta:
è comunque dovuta avendo trasferito la residenza in casa di riposo e l'immobile non è locato e quindi da tale data se previsto da regolamento non deve versare imu