Approvazione bilancio di previsione
-
an.126017
In questa prima fase di armonizzazione l'approvazione del bilancio di previsione deve comunque essere accompagnato dalla RPP e bilancio pluriennale ? il nuovo bilancio ai fini conoscitivi secondo il 118 da cosa deve essere accompagnato? Grazie
-
Paolo Gros
il bilancio reso ex dlgs 118 non deve essere accompagnato da nulla se non reso ai soli fini conoscitivi
mi chiedo una cosa: per chi (come nel mio caso) non sia ente sperimentatore il passaggio al nuovo ordinamento contabile è solo a fini conoscitivi
come si fa a sostenere ciò se, pres., devo costituire (e finanziare) una nuova uscita (FCDE), imposta solo oggi dalla "nuova contabilità"??
capirei se il FCDE - sempre a titolo di esempio - dovesse comparire nella parallela 118 a fini conoscitivi, mentre nella tradizionale parallela 267 a fini autorizzatori tutto potesse continuare - per il 2015 - come in passato (praticamente se fossero ammessi numeri diversi nelle due contabilità parallele)..

come si fa a sostenere ciò se, pres., devo costituire (e finanziare) una nuova uscita (FCDE), imposta solo oggi dalla "nuova contabilità"??
capirei se il FCDE - sempre a titolo di esempio - dovesse comparire nella parallela 118 a fini conoscitivi, mentre nella tradizionale parallela 267 a fini autorizzatori tutto potesse continuare - per il 2015 - come in passato (praticamente se fossero ammessi numeri diversi nelle due contabilità parallele)..
-
Paolo Gros
...come si fa a sostenere ciò se, pres., devo costituire (e finanziare) una nuova uscita (FCDE), imposta solo oggi dalla "nuova contabilità"...
non devi chiederlo al forum , e' legge dello stato ......
non devi chiederlo al forum , e' legge dello stato ......
però è proprio così come scrivevo?
vale a dire... tu Paolo, che hai già approvato il bilancio 2015: i numeri dei tuoi due bilanci [quello autorizzatorio 267 e quello (a fini conoscitivi) 118] presentano esattamente gli stessi totali?
e quindi il FCDE è presente (e quindi è da finanziare) anche in quello autorizzatorio?
grazie
vale a dire... tu Paolo, che hai già approvato il bilancio 2015: i numeri dei tuoi due bilanci [quello autorizzatorio 267 e quello (a fini conoscitivi) 118] presentano esattamente gli stessi totali?
e quindi il FCDE è presente (e quindi è da finanziare) anche in quello autorizzatorio?
grazie
-
Paolo Gros
si ex post variazione successiva al riaccertamento straordinario dei residui e costituzione fondo PV
non è proprio così... hanno pasticciato solamente con i modelli di bilancio e rendicontoRag. ha scritto:mi chiedo una cosa: per chi (come nel mio caso) non sia ente sperimentatore il passaggio al nuovo ordinamento contabile è solo a fini conoscitivi
i nuovi principi contabili si applicano in pieno, ma giusto per fare confusione la contabilità ufficiale 2015si espone utilizzando i modelli del 267, affiancati da quelli 118 ai fini conoscitivi
e meno male che sono stati fatti 3 anni di sperimentazione
Certamente che il FCDE andrà in economia, è stato previsto proprio per quelloRag. ha scritto:ma il FCDE andrà certamente "in economia"?
o solo probabilmente (cioè prevedo l'uscita ma poi l'impegno non si avrà... un po' come il fondo di riserva, ipotizzando di non procedere al prelevamento)?
Ciò non significa che non si debba prevederne lo stanziamento in spesa
la giunta che approva il bilancio 118 per fini conoscitivi deve approvare TUTTI i modelli previsti dall'allegato 9 d i cui all'art 11 del 118 ?? sono un mare di carta straccia posso allegare solo il bilancio per titolo e tipologia x le entrate e quello per missioni e programmi x l e uscite??