E' possibile presentare certificazione sostitutiva di atto di notorietà per comunicare che gli immobili non sono più di proprietà da oltre 40 anni?
Ritengo che tale circostanza non possa essere autocertificata, o sbaglio? servirebbero gli atti di vendita per superare la mancata voltura al catasto… giusto?
autocertificazione di immobili venduti IMU
Dal 2008-09 è previsto il modello telematico che il notaio invia all'Agenzia delle Entrate-Territorio, per gli anni precedenti è un po' più complessa la cosa. Comunque si può verificare a Catasto o con la ex Conservatoria dei registri immobiliari la presenza dell'atto di compravendita; il problema si pone se nelle ispezioni ipocatastali non appare niente (segno che qualcuno non ha fatto il suo dovere: notaio o tecnico). In ogni caso è fondamentale che producano copia del rogito e facciano correggere ciò che manca.
-
mafalda rossi
Ho verificato con le ispezioni ipotecarie, sia come immobile che come persona fisica, e nulla. Ho altresì verificato la posizione del socio, vedessi mai per un errore fossero state volturate le quote di questi e dimenticate quelle dell'altro, ma nulla. Ecco perché ho richiesto al contribuente copia degli atti di vendita. comprendo il disagio che gli ho arrecato, ma non ho altre soluzioni.Kaleb ha scritto:Dal 2008-09 è previsto il modello telematico che il notaio invia all'Agenzia delle Entrate-Territorio, per gli anni precedenti è un po' più complessa la cosa. Comunque si può verificare a Catasto o con la ex Conservatoria dei registri immobiliari la presenza dell'atto di compravendita; il problema si pone se nelle ispezioni ipocatastali non appare niente (segno che qualcuno non ha fatto il suo dovere: notaio o tecnico). In ogni caso è fondamentale che producano copia del rogito e facciano correggere ciò che manca.
Grazie per il riscontro