lAVORI STRADALI €. 200.000,00
FINANZIATI DA:
CONTRIBUTO REGIONE €. 50.000,00 (EROGATO ACCONTO 15.000,00)
E MUTUO €. 150.000,00 ( ANCORA DA RICHIEDERE)
IL PROGETTO E' STATO APPROVATO.
L'OPERA VERRA' REALIZZATA NEL 2021.
L'unica spesa impegnata ad oggi sono €. 5.000,00 di spese tecniche.
In bilancio ho le seguenti voci:
Entrata:
Cap. XXX Assunzione mutuo (da accertare)
Cap. YYY Contributo Regione (accertato)
In uscita
Cap. XXX Realizzazione Strada (da Impegnare)
Cap. YYY Spese tecniche (impegnato parzialmente)
Se al 31/12/2020 la situazione rimane la stessa descritta sopra, ai fini della contabilità fin. potenziata cosa dovrei fare?
OPERA PUBBLICA CRONOPROGRAMMA
- raffaelegranitto
a) In linea generale i contributi c/capitale erogati dalla regione e dallo Stato sono classificati come contributi a rendicontazione. Tali entrate devono essere contabilizzate, in base ai nuovi principi contabili, secondo l’andamento della correlata spesa e quindi devono essere imputate agli esercizi in cui l’ente beneficiario stesso prevede, sulla base del crono programma, di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato, in quanto il diritto di riscuotere il contributo - che ne determina l’esigibilità in base ai nuove regole contabili - sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa, non si costituisce il FPV.ROMEO14 ha scritto:lAVORI STRADALI €. 200.000,00
FINANZIATI DA:
CONTRIBUTO REGIONE €. 50.000,00 (EROGATO ACCONTO 15.000,00)
E MUTUO €. 150.000,00 ( ANCORA DA RICHIEDERE)
IL PROGETTO E' STATO APPROVATO.
L'OPERA VERRA' REALIZZATA NEL 2021.
L'unica spesa impegnata ad oggi sono €. 5.000,00 di spese tecniche.
In bilancio ho le seguenti voci:
Entrata:
Cap. XXX Assunzione mutuo (da accertare)
Cap. YYY Contributo Regione (accertato)
In uscita
Cap. XXX Realizzazione Strada (da Impegnare)
Cap. YYY Spese tecniche (impegnato parzialmente)
Se al 31/12/2020 la situazione rimane la stessa descritta sopra, ai fini della contabilità fin. potenziata cosa dovrei fare?
Pertanto anno 2020 - opera finanziata da contributo regionale
Entrata :Contributo regione € 35.000,00
Spesa : Strada € 35.000,00
al 31.12.2020 cancellare e reinputare nell'anno 2021
b) Per quanto attiene il Mutuo
1) se stipulato entro il 31.12,2020 - operazione di indebitamento già autorizzata e perfezionata -
Entrata : Mutui accertamento alla data della stipula € 150.000,00
Spesa : Strada € 150.000,00 - Prenotazione della spesa
Al 31.12.2020 : Reimputazione € 150.000,00 all'esercizio 2021 e costituzione FPV
2) se non stipulato entro il 31.12.2020 - operazione di indebitamento non autorizzata e non perfezionata_
Cancellare tutto e reimputare tutto nell'anno 2021. No FPV
Raffaele Granitto
Ho delle enormi difficoltà nella corretta contabilizzazione di contributi vari da Stato, regione ecc (anche grazie ai colleghi degli altri settori che di contabilità non capiscono e non vogliono capire NULLA ecc. ecc.)
Che intendi dire con "2) se non stipulato entro il 31.12.2020 - operazione di indebitamento non autorizzata e non perfezionata_Cancellare tutto e reimputare tutto nell'anno 2021. No FPV"?
Che con l'avvio dell'opera (approvazione del progetto esecutivo????) registro in Entrata l'accertamento di 50, come contributo, l'accertamento di 150 come mutuo e in uscita l'impegno per i lavori per 200.
Poi al 31/12/20 reimputo l'accertamento di 35 del contributo per il quale non ho ancora diritto di erogazione e reimputo l'accertamento di 150 per il mutuo che non ho ancora stipulato?
Io avevo inteso che non avendo ancora stipulato il mutuo, l'accertamento per 150 non andasse proprio fatto e di conseguenza neanche l'impegno perchè in assenza di copertura finanziaria la spesa non si può impegnare, l'opera va riproposta nel bilancio 2021e i 5 di contributo incassati vanno in avanzo vincolato.....
GRAZIE
Che intendi dire con "2) se non stipulato entro il 31.12.2020 - operazione di indebitamento non autorizzata e non perfezionata_Cancellare tutto e reimputare tutto nell'anno 2021. No FPV"?
Che con l'avvio dell'opera (approvazione del progetto esecutivo????) registro in Entrata l'accertamento di 50, come contributo, l'accertamento di 150 come mutuo e in uscita l'impegno per i lavori per 200.
Poi al 31/12/20 reimputo l'accertamento di 35 del contributo per il quale non ho ancora diritto di erogazione e reimputo l'accertamento di 150 per il mutuo che non ho ancora stipulato?
Io avevo inteso che non avendo ancora stipulato il mutuo, l'accertamento per 150 non andasse proprio fatto e di conseguenza neanche l'impegno perchè in assenza di copertura finanziaria la spesa non si può impegnare, l'opera va riproposta nel bilancio 2021e i 5 di contributo incassati vanno in avanzo vincolato.....
GRAZIE
- raffaelegranitto
L'esempio da me postato è riferito ad un lavoro la cui procedura è già stata avviata per cui sono stati assunti : Accertamenti provvisori per l'Entrata e Prenotazione d'impegno per il costo. Quindi al 31.12 cancellare tutto e riproporre nell'anno successivo.ELSE ha scritto:Ho delle enormi difficoltà nella corretta contabilizzazione di contributi vari da Stato, regione ecc (anche grazie ai colleghi degli altri settori che di contabilità non capiscono e non vogliono capire NULLA ecc. ecc.)
GRAZIE
Raffaele Granitto