In riferimento all’art 106 , come posso quantificare le minori entrate previste sul 2020?
In particolare se nel 2019 avevo un incasso IMu di 900 (previsto a bilancio 2019 1.000- 100 per minori incassi da contribuenti morosi) e nel 2020 prevedo in bilancio IMU 1.000 e al 31/12/2020 ho accertato 850 (100 causa morosi storici e 50 morosi causa Covid). Il fondo 106 coprirà anche i minori incassi da contribuenti morosi (100) o faranno il confronto tra accertamenti 2019 e 2020 e quindi il fondo finanzierà solo i 50 minori incassi covid?
fondo art 106 funzioni fondamentali
escono tra qualche giorno
ne approfitto per scrivere che in un corso è stato detto che questo fondo può essere utilizzato per finanziare le agevolazioni Tari che i comuni stanno definendo per le utenze non domestiche che hanno chiuso causa Covid
è stato però precisato che per evitare che queste agevolazioni siano considerate ' aiuti di stato' , gli utenti devono autocertificare il danno subito dal Covid; qualche ente ha già elaborato le agevolazioni in tal senso?
ne approfitto per scrivere che in un corso è stato detto che questo fondo può essere utilizzato per finanziare le agevolazioni Tari che i comuni stanno definendo per le utenze non domestiche che hanno chiuso causa Covid
è stato però precisato che per evitare che queste agevolazioni siano considerate ' aiuti di stato' , gli utenti devono autocertificare il danno subito dal Covid; qualche ente ha già elaborato le agevolazioni in tal senso?
La nota metodologica è in GU
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 0A03942/sg
Per le agevolazioni noi abbiamo fatto una lettera alle ditte chiedendoci di comunicare le date di chiusura (obbligatorie e volontarie).
Pacifico che il danno subito sia correlato alla chiusura (forzata o volontaria), ma non quantificato ne quantificabile (dovrebbero allegare il trend del fatturato)
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 0A03942/sg
Per le agevolazioni noi abbiamo fatto una lettera alle ditte chiedendoci di comunicare le date di chiusura (obbligatorie e volontarie).
Pacifico che il danno subito sia correlato alla chiusura (forzata o volontaria), ma non quantificato ne quantificabile (dovrebbero allegare il trend del fatturato)
-
SOLVECOAGULA
MICOL ha scritto:escono tra qualche giorno
Corsi a parte, la norma dice qualcosa in tal senso? Se non lo dice, ritengo che "può essere utilizzato" significhi che può essere utilizzato altrettanto come un'altra entrata generale. Altrimenti dovrebbe esserci un vincolo o meglio una disciplina del riparto di detto fondo: quale parte per agevolazioni TARI, criteri di distribuzione, disciplina su come aderire da parte dei privati...
Fino a quel momento credo che deetto fondo finanzi si le agevolazioni, ma in quanto entrata generale che copre ANCHE quella spesa/minore entrata.
Personalmente no.MICOL ha scritto: è stato però precisato che per evitare che queste agevolazioni siano considerate ' aiuti di stato' , gli utenti devono autocertificare il danno subito dal Covid; qualche ente ha già elaborato le agevolazioni in tal senso?
scusate
Ma voi le minori entrate si intendete per cassa?
Se ad aliquote invariate ho minore Imu posso considerare tutto minore entrata oppure dovrei semmai recuperare il mancato pagamento e considerare minore entrata solo l'eventuale imu per le categorie esentate dal covid?
Addizionale comunale.
Se quella del 2020 emerge solo con la dichiarazione redditi 2021 come faccio a calcolare la minore entrata?
Ma voi le minori entrate si intendete per cassa?
Se ad aliquote invariate ho minore Imu posso considerare tutto minore entrata oppure dovrei semmai recuperare il mancato pagamento e considerare minore entrata solo l'eventuale imu per le categorie esentate dal covid?
Addizionale comunale.
Se quella del 2020 emerge solo con la dichiarazione redditi 2021 come faccio a calcolare la minore entrata?