Rinegoziazioni mutui Cassa Depositi e Prestiti
- AsproMonte
In teoria da oggi era possibile visualizzare sul sito della CDP l’elenco e le condizioni di rinegoziazione ma non sono riuscito a trovare niente, qualcuno di voi ci ha provato? 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
- AsproMonte
Consoliamoci insieme allora 
ma secondo voi, quale vantaggio ne deriverebbe?
se deve essere assicurata l'uguaglianza tra il valore attuale dei flussi di rimborso del prestito originario e di quello rinegoziato, io capisco che se il mio montante complessivo da restituire era 100, e lo dovevo restituire in 20 anni, quindi 5 ad anno, ora se lo restituisco in 23 anni sarà 100/23?
qualcuno mi dà la sua interpretazione?
se deve essere assicurata l'uguaglianza tra il valore attuale dei flussi di rimborso del prestito originario e di quello rinegoziato, io capisco che se il mio montante complessivo da restituire era 100, e lo dovevo restituire in 20 anni, quindi 5 ad anno, ora se lo restituisco in 23 anni sarà 100/23?
qualcuno mi dà la sua interpretazione?
- AsproMonte
La famosa equivalenza finanziaria
Diciamo che quello che si guadagna è avere maggiore liquidità e maggiore disponibilità anche a livello di previsione di spesa di bilancio in questo periodo di emergenza, poi bisogna anche vedere a che tasso reale avverrà la rinegoziazione, ecco perché aspettavo con ansia la pubblicazione oggi della pubblicazione dei dati
Diciamo che quello che si guadagna è avere maggiore liquidità e maggiore disponibilità anche a livello di previsione di spesa di bilancio in questo periodo di emergenza, poi bisogna anche vedere a che tasso reale avverrà la rinegoziazione, ecco perché aspettavo con ansia la pubblicazione oggi della pubblicazione dei dati
-
kosta.matt
Per l’anno 2020, il risparmio ottenuto in bilancio per via della rinegoziazione dei mutui, è vincolato a fronteggiare l’emergenza coronavirus o può essere liberamente destinato ad altre spese?
Vale la "regola generale" sancita dall'articolo 7, comma 2, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n 125, che ha esteso fino all'anno 2023 la possibilità di utilizzare senza vincolo di destinazione, pertanto anche per la spesa corrente, i risparmi di linea capitale derivanti dalle operazioni di rinegoziazione in deroga alla disciplina ordinaria che prevede il libero utilizzo solo della quota relativa ai risparmi in conto interessi.kosta.matt ha scritto:Per l’anno 2020, il risparmio ottenuto in bilancio per via della rinegoziazione dei mutui, è vincolato a fronteggiare l’emergenza coronavirus o può essere liberamente destinato ad altre spese?