Due immobili vanno in successione per 1/4 ciascuno agli eredi _ Ai fini TARI uno dei quattro si intesta entrambi gli immobili, ma non paga il dovuto. Uno degli altri quattro vuole pagare_ Ora per la TARI vige la regola dell’obbligazione solidale infatti la tassa è dovuta in solido da tutti gli occupanti del locale che, di fatto, producono rifiuti in un locale.
Il dubbio mi è sorto circa l'allocuzione "da tutti quanti occupano" , nel mio caso solo uno detiene tra l'altro come immobile a disposizione gli immobili_ Pertanto per l'altro coerede, che non dichiara ed occupa, vale la solidarietà?
Ricordo l'art. 1292 del codice civile che definisce che l’obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno possa essere costretto all’adempimento per la totalità; l’adempimento da parte di uno libera gli altri _ ma chiedo se questa solidarietà possa farla valere nel mio caso.
TARI immobile derivante da successione e obbligazione in sol
- lucio guerra
- Contatta:
Nel caso l'obbligazione solidale non può applicarsi per le motivazioni che hai scritto
Ma se uno dei proprietari vuol pagare non vedo problemi
-
mafalda rossi
Il dubbio mi è sorto poiché c'è un contenzioso aperto tra i coeredi, parrebbe che non sono d'accordo circa la vendita degli immobili, in caso con la volontà di pagare non sia sottesa qualche azione per accaparrarsi l'immobile. e un domani possano tirare il Comune che non doveva fornire la possibilità di pagare per conto di soggetto non titolatolucio guerra ha scritto:Nel caso l'obbligazione solidale non può applicarsi per le motivazioni che hai scritto
- lucio guerra
- Contatta:
Non comprendo che colpa potrebbe avere il comune, mi sfugge
-
mafalda rossi
tempo fa , uno degli eredi ha citato il comune per aver fornito informazioni all'altro ( non c'erano buoni rapporti tra loro) che a suo dire non aveva titolo. E' stata altresì fatta segnalazione al garante della privacy. Un po' rognosa come questione….. ecco perché il dubbiolucio guerra ha scritto:Non comprendo che colpa potrebbe avere il comune, mi sfugge