A causa di numerosi pensionamenti il personale del Comune è ormai ridotto al lumicino e
gli amministratori intendono esternalizzare alcuni servizi quali:
manutenzione del verde, gestione lampade votive, mensa scolastica e trasporto alunni ed infine rimozione neve
E' possibile farlo con assegnazione diretta con la sola determina del responsabile del servizio, senza che vi sia a monte una delibera ?
Esternalizzazione di servizi
- AsproMonte
Direi di sì 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
-
lupo bianco
Scusatemi non sono certo di essere stato chiaro.
Intendevo se il responsabile del sevizio possa decidere autonomamente di esternalizzare alcuni servizi
Intendevo se il responsabile del sevizio possa decidere autonomamente di esternalizzare alcuni servizi
Dipende dal PEG o PRO. Se la Giunta ti ha affidato un capitolo di spesa che riguarda le esternalizzazioni, puoi procedere, altrimenti come fai se non hai un budget di spesa.lupo bianco ha scritto:Scusatemi non sono certo di essere stato chiaro.
-
lupo bianco
Ringrazio per la risposta, ma se non vi è traccia nel Peg della possibilità di esternalizzare , l’incarico è illegittimo e avrebbe delle conseguenze sugli atti predisposti, ad esempio , dalla società che procederà al recupero crediti?
Allora, avete esternalizzato un servizio. Questa operazione avrà un costo che dovrà essere imputato a un capitolo di spesa. Ogni capitolo deve avere un responsabile per la gestione degli atti. Affidamento, impegno, liquidazione etc.lupo bianco ha scritto:Ringrazio per la risposta, ma se non vi è traccia nel Peg della possibilità di esternalizzare , l’incarico è illegittimo e avrebbe delle conseguenze sugli atti predisposti, ad esempio , dalla società che procederà al recupero crediti?
Come sia possibile che non via sia traccia nel peg. non riesco a capirlo. Dimenticanza?
Non posso fare una determina se non mi è stato attribuito attraverso il PEG o PRO l'obbiettivo e la conseguente dotazione finanziaria. Non so se sia illegittimo. Di certo non ho il titolo per la gestione di quella spesa.
-
lupo bianco
Chiarissimo, grazie. Penso sia stata una dimenticanza