Buongiorno.
A seguito dell'entrata in vigore del Dm 4 agosto 2016, che ha modificato le regole relative all'accertamento contabile delle entrate derivanti dal recupero dell'evasione tributaria, volevo chierderVi gentilmente se tutti gli accertamenti IMU/TASI emessi fino al 31.12.2019, (quindi spediti entro tale data) indipendentemente dal fatto che diventino definitivi o meno nel 2019 o nel 2020, possono essere accertati contabilmente nel 2019.
Vi ringrazio anticipatamente
accertamento contabile dell'evasione tributaria
- AsproMonte
La cosa importante è proprio il momento in cui diventano definitivi però 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
- AsproMonte
Teoricamente no, a meno che non te li abbiano pagati nel 2019 
Da quello che ho capito quella era la procedura prima della riforma attuata dal d.lgs. n. 118/2011, in vigore dal 2015.
Adesso il nuovo principio dovrebbe prevedere l'imputazione all'esercizio in cui l'obbligazione scade, ossia in cui è notificato l'avviso di accertamento, a condizione che il pagamento non venga a scadere oltre il termine previsto per l'approvazione del rendiconto.
Qualcuno mi può dare una conferma in merito?
Grazie mille
Adesso il nuovo principio dovrebbe prevedere l'imputazione all'esercizio in cui l'obbligazione scade, ossia in cui è notificato l'avviso di accertamento, a condizione che il pagamento non venga a scadere oltre il termine previsto per l'approvazione del rendiconto.
Qualcuno mi può dare una conferma in merito?
Grazie mille
- AsproMonte
L'obbligazione però in questo caso non scade quando viene effettuata la notifica ma 60 giorni dopo