Per tutta una serie di motivi a dicembre è stata pagata solo la mensilità senza 13^. Lo abbiamo potuto fare solo ad aprile, il software consente di inserire nella elaborazione una mensilità in più, tipo a marzo pago marzo +febbraio (non pagato a febbraio) ed elabora l'UNIEMENS inserendo i dati di febbraio nel quadro V1. La 13^ 2018 invece l'ho potuta inserire come voce a parte senza poter precisare che si trattasse della 13^ 2018 se non nella descrizione.
Ho provato ad elaborare l'UNIEMENS e l'importo viene cumulato con i dati di aprile 2019. E' vero che da qualche anno i contributi si versano per cassa ma ho dei DUBBI riguardo la corretta dichiarazione all'INPS di questa situazione.
Questa situazione si potrebbe verificare anche se per errore o per altro delle competenze non vengono corrisposte nel periodo di riferimento ma successivamente.
Che si fa in questi casi?
Qualcuno mi può dare qualche indicazione?
GRAZIE
UNIEMENS competenze periodi precedenti
Nel caso di Febbraio e Marzo ti crea dei quadri v1 per Febbraio e dovrebbero essere corretti perchè vai a coprire un periodo mai dichiarato in precedenza. Per la 13ma invece, visto che già è presente un E0 del periodo, è corretto che vadano per cassa sul mese di pagamento e non di riferimento.
In realtà anche nel caso Febbraio-Marzo, da quello che dice l'INPS che comunque è sempre da prendere con le pinze perchè anche loro non hanno le idee troppo chiare, dovresti fare l'E0 con tutte le competenze pagate e un V1 con solo i periodi ma senza imponibili.giacco71 ha scritto:Nel caso di Febbraio e Marzo ti crea dei quadri v1 per Febbraio e dovrebbero essere corretti perchè vai a coprire un periodo mai dichiarato in precedenza. Per la 13ma invece, visto che già è presente un E0 del periodo, è corretto che vadano per cassa sul mese di pagamento e non di riferimento.
quindi 1000 di stipendio a marzo +1000 di febbraio fai
E0 01/03 - 31/03
imp. 2000
V1 causale 5 (una dell'INPS mi ha detto che tra poco tolgono la C. 2 che si usava in questi casi)
periodo 01/02 - 28/02
imp. 0
Nel tuo caso E0 e basta, salvo naturalmente i dipendenti che nel frattempo sono cessati.
In questo caso si fa l'E0 con tutto l'imponibile e il v1 causale 2 (a breve obbligatorio 5) solo giuridico come anche da esempi inps. Io mi riferivo alla stessa situazione ma quando non vengono pagate tutte le retribuzioni dei dipendenti e credo sia il caso di ELSE (oltre la questione 13ma).