Ciao a tutti!!
Vi chiedo aiuto!!!
Un contribuente mi chiede l inagibilità IMU su un posto auto scoperto accatastato in categoria C/2 che effettivamente è franato e non puo essere utilizzato.
nella mia ignoranza l inagibilità mi pare sia sui fabbricati...un posto auto scoperto puo essere considerato un fabbricato???
GRAZIE!!!!
imu inagibilita posto auto scoperto
l'inagibilità si ha sui fabbricati, ma se per fabbricato intendiamo quello stabilito dalla norma del 504/92
il contribuente potrebbe anche aver ragione.per fabbricato si intende l'unita' immobiliare iscritta o che
deve essere iscritta nel catasto edilizio urbano, considerandosi
parte integrante del fabbricato l'area occupata dalla costruzione e
quella che ne costituisce pertinenza; il fabbricato di nuova
costruzione e' soggetto all'imposta a partire dalla data di
ultimazione dei lavori di costruzione ovvero, se antecedente, dalla
data in cui e' comunque utilizzato;
mi sembrava il problema fosse l'inagibilità o meno, non la pertinenzialità.....se è pertinenza non paga in ogni caso dunque non vedo perchè richiedere l'inagibilità. Se invece non è pertinenza valuterei la possibilità, in quanto unità immobiliare accatastata, di concedere l'agevolazione previa dichiarazione e quant'altro.
Avevi capito bene il problema è l inagibilità, ma leggendo il post del collega mi sembrava di capire che potesse essere considerato fabbricato e non area scoperta in quanto considerato pertinenza ,...è la seconda pertinenza quindi sta pagando l imu...in effettivi sono molto indecisa perchè cmq è accatastato in categoria dei fabbricati...
- AsproMonte
Io applicherei l'agevolazione per inagibilità al 50%, posto che se il tutto è franato probabilmente andrebbe cancellato dal Catasto di fatto non esistendo più 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!