Buongiorno a tutti i colleghi.
Nel caso di infortuni sul lavoro occorsi a dipendenti e successivamente non riconosciuti dall'Inail, come vi comportate?
Per prassi noi li abbiamo sempre trasformati in malattia ordinaria, ma ho qualche dubbio in proposito e sto valutando l'opportunità di lasciarli caricati come infortuni.
In fondo, l'Inail non si pronuncia sulla natura giuridica del fatto e non nega che il dipendente X si sia infortunato sul lavoro, ma si limita a a dire che non è indennizzabile (per motivi diversi di volta in volta).
Qualcuno ha già affrontato l'argomento?
Grazie
Comunalo
Infortuni non riconosciuti da Inail
-
carlomagno
Comunalo ha in parte ragione l'inail si esprime sull ' indennizzabilità non sul fatto che non sia infortunio sul lavoro.
Un infortunio sul lavoro per essere indennizzato deve avere determinate caratteristiche di prognosi e di inabilità,e su questo che l inail fa la valutazione ma solo solo relativamente all'indennizzo.
Un infortunio sul lavoro per essere indennizzato deve avere determinate caratteristiche di prognosi e di inabilità,e su questo che l inail fa la valutazione ma solo solo relativamente all'indennizzo.
Precisamente, il mio dubbio è proprio questo.carlomagno ha scritto:Comunalo ha in parte ragione l'inail si esprime sull ' indennizzabilità non sul fatto che non sia infortunio sul lavoro.
Da quello che leggo sullo stesso sito INAIL, un infortunio sul lavoro, per essere classificato come tale, deve avvenire per cause violente e "in occasione di lavoro".
Di conseguenza, ricorrendo entrambi i presupposti, io direi che le assenze vadano caricate come infortunio, senza modificare l'orientamento sulla base del successivo responso dell'Inail.
Ciò premesso, però, diverrebbe onere del datore di lavoro valutare la sussistenza o meno dei presupposti. E molti potrebbero non essere d'accordo.
Comunalo
Comunalo
Comunalo
Davvero esaustivo.
Grazie mille
Comunalo
Comunalo