Ho questa situazione:
l'amministrazione comunale ha deciso di compensare le fatture del riscaldamento con un credito vantato nei confronti della società fornitrice.
Se emetto i mandati di pagamento in compensazione, viene pagata l'iva all'Erario regolarmente, mentre la società non riceve alcun bonifico.
Nella piattaforma dei crediti/debiti, la compensazione però non va a "chiudere" le fatture.
Come è meglio procedere?
Grazie
Fatture in compensazione
- Don Zauker
Si tratta di un semplice importo a credito o di note di credito?
Ad ogni modo, se le fatture positive sono agganciate correttamente al mandato, verranno chiuse correttamente in piattaforma in quanto "pagate".
A mio avviso nel mandato deve esserci anche una riga negativa corrispondente al credito. (se non deriva da N.C. o fatture negative, in tal caso inserirei manualmente una "fattura" negativa con l'importo del credito).
Ad ogni modo, se le fatture positive sono agganciate correttamente al mandato, verranno chiuse correttamente in piattaforma in quanto "pagate".
A mio avviso nel mandato deve esserci anche una riga negativa corrispondente al credito. (se non deriva da N.C. o fatture negative, in tal caso inserirei manualmente una "fattura" negativa con l'importo del credito).