INAGIBILITA' - Immobile con revoca inagibilità contenzioso
-
seggianese
Salve a tutti. L'ufficio ha ricevuto una richiesta di mediazione/ricorso in quanto accertava un immobile sul quale nel 2010 era stata emessa una ordinanza di inagibilità, successivamente revocata parzialmente (solo x alcuni appartamenti) e poi ad ottobre 2010 revocata totalmente, per cui da allora in poi sono stati emessi avvisi di accertamento ICI-IMU-TARSU-TARI al 100% in quanto per l'ufficio il tributo era dovuto in toto. Vorrei avere il Vs. parere e magari l'indicazione, se qualcuno ha avuto casi simili, di sentenze da utilizzare in merito. Grazie
Presumo fosse un ordinanza di inagibilità temporanea. Il contribuente contesta che post 2010 l'immobile sia agibile? se si con che documentazione e in base a quali argomentazioni? ha formulato dichiarazione e/o autocertificazione per lo stato di inagibilità post 2010?
-
seggianese
Ha contestato verbalmente l'inagibilità dopo il 2010 senza produrre nessuna documentazione, richiesta, autocertificazione, perizia etc. Per questo l'ufficio è andato avanti con gli accertamenti, proprio in forza della revoca dell'ordinanza e la successiva mancanza di documentazione fornita dal contribuente. Pertanto sto cercando sentenze che mi agevolino nel contenzioso/mediazione
Non mi romperei la testa a cercare sentenze in tal senso. Se l'immobile era temporaneamente inagibile per l'anno 2010 e poi non più, semmai è il contribuente che devi dimostrare la continuità dello stato di inagibilità non voi a dimostrare il contrario a meno che l'Ente non ne fosse a conoscenza, ma in questo caso era a conoscenza proprio dell'opposto ovvero che l'inagibilità era conclusa.
Lo stato di inagibilità precedente a cosa era dovuto? Può essere continuato per qualche motivo?
Lo stato di inagibilità precedente a cosa era dovuto? Può essere continuato per qualche motivo?
-
seggianese
era dovuto al crollo del tetto a causa di evento atmosferico, poi revocata a seguito di lavori di ripristino della copertura
-
seggianese
certamente anche io...ma meglio essere preparati... non si sa mai!!