Come vi state regolando con SIOPE+?
Da quel pochino che ho capito :
1° mi devo attivare subito per la fase di collaudo per poter essere operativo dal 1° ottobre.
e 2° (in soldoni) posso operare direttamente oppure avvalermi di un intermediario che, a pagamento, mi semplifica di molto le procedure e mi conserva i file.
L'azienda che mi fornisce l'applicativo per la contabilità mi ha detto che fornisce il servizio di intermediario (con tutte le facilitazioni ecc.ecc.) e mi conserva i file come previsto dalla normativa, anche se non mi ha ancora fatto avere un preventivo.
Mi farebbe piacere/comodo sapere come vi state regolando
SIOPE+: COME VI STATE REGOLANDO?
noi partiti lunedì.
la ns softwarehouse ci fa intermediario e conservazione.
il test è facilissimo, in produzione per ora l'operatività è immediata.
comunque è una problematica quasi tutta degli informatici, per noi cambia poco
su emissione mandati e reversali. ciao
la ns softwarehouse ci fa intermediario e conservazione.
il test è facilissimo, in produzione per ora l'operatività è immediata.
comunque è una problematica quasi tutta degli informatici, per noi cambia poco
su emissione mandati e reversali. ciao
Noi operiamo direttamente, con il sistema OPI+, abbiamo chiesto le credenziali apposite con mail a servizio.opi.rgs@mef.gov.it
Rispondono celermente con un modulo da compilare (con dati che in parte fornira' il tesoriere) e rispedire.
Una volta rispedito in una settimana inviano i codici AA2 necessari e i manuali per utilizzo.
Bisogna poi fare le prove e inserire le credenziali anche su PCC per permettere di abbinare pagamenti a fatture.
La Software house, con aggiornamento gratuito del programma, ci fa estrarre i file OPI in formato XML (ma il sistema li vuole in formato xml quindi bisogna rinominarli).
Abbiamo gia' passato la fase di collaudo, a regime faremo sia l'invio che la conservazione a norma.
Il tutto a costo zero per l'Ente.
Rispondono celermente con un modulo da compilare (con dati che in parte fornira' il tesoriere) e rispedire.
Una volta rispedito in una settimana inviano i codici AA2 necessari e i manuali per utilizzo.
Bisogna poi fare le prove e inserire le credenziali anche su PCC per permettere di abbinare pagamenti a fatture.
La Software house, con aggiornamento gratuito del programma, ci fa estrarre i file OPI in formato XML (ma il sistema li vuole in formato xml quindi bisogna rinominarli).
Abbiamo gia' passato la fase di collaudo, a regime faremo sia l'invio che la conservazione a norma.
Il mio ente partirà da ottobre. Che Software house hai? grazieCesare ha scritto:Noi operiamo direttamente, con il sistema OPI+, abbiamo chiesto le credenziali apposite con mail a servizio.opi.rgs@mef.gov.it
Chiedo aiuto e consiglio. Io ho aderito ad OPI gratuito, ma l'invio dei primi flussi mi da esito: "non elaborabile da siope+". Vero è che io devo fare doppio salto mortale (sono ancora col cartaceo e già so che devo lavorare meglio su anagrafiche varie). Ma tale esito si riferisce a mandati di cui sono sicura. Ho fatto e rifatto l'invio. Mi potreste essere d'aiuto? a chi è successo?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Al momento attuale il flusso OPI è nello stato "RICEVUTO DA BT" .... posso considerarmi a posto? certo riguarda solo un mandato senza ritenute, devo continuare con ordinativi di incasso e mandati con ritenute (tipo splittati).... cosa mi devo aspettare? qualcuno ha già superato questa fase? Grazie a chi vorrà rispondere
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Insisto anche se ho l'impressione che abbiate già tutti risolto..... la banca non ha acquisito i mandati. Il file dell'esito contiene codici errori che non capisco compiutamente e che ho girato alla casa software.... uno riguardava un mandato con ritenute (stipendio) ed il messaggio diceva chiaramente che non è agganciabile una reversale per quel tipo di pagamento (la dipendente si paga con accredito postale). Avete delle dritte? Se avete già affrontato il problema potete spiegarmi o indicarmi una documentazione da leggere? dalle regole di colloquio ed un altro documento non riesco a ricavare risposte. Grazie!
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)