Buongiorno,
chiedo il vostro aiuto sul seguente argomento:
nel mese di ottobre 2012 abbiamo presentato il DMA esponendo gli imponibili pensionistici in centesimi di euro, mentre i contributi sono stati calcolati partendo da un imponibile arrotondato all’unita di euro.
Ora, abbiamo ricevuto dall’INPS un Mod. “Nota di rettifica”riferito a quella denuncia con cui l’istituto ci addebita i contributi calcolati sui centesimi degli imponibili arrotondati per difetto.
Per esempio:
imponibile pensionistico denunciato 2.648,48
contributi pagati 864,57 cioè il 32,65% su 2.648,00
contributi ricalcolati dall’Inps 864,73 cioè il 32,65% su 2.648,48
nella nota di rettifica importo addebitato 0,16 centesimi
Applicando questo meccanismo per circa 600 dipendenti si è giunti ad un importo “consistente” di circa 90 euro a cui si aggiungono sanzioni e interessi.
Vi chiedo:
- questo ragionamento dell’inps è fondato? Non doveva considerare anche gli importi arrotondati per eccesso da cui risulta un credito per l’Ente?
- il calcolo dei contributi pensionistici andava fatto sull’imponibile arrotondato o meno?
- l’imponibile pensionistico nel 2012 doveva essere espresso in centesimi di euro o doveva essere espresso all’unità di euro?
Buona giornata a tutti
NOTA DI RETTIFICA INPS
-
ciprovoacapire
Mi chiedo l'opposto: perchè avete arrotondato all'unità di euro?.. in base a quale norma? Magari son io che non la conosco.. ci mancherebbe!
Scusate se rispondo dopo giorni...
Per il calcolo dei contributi abbiamo seguito l'art. 25 della legge 160 del 1975.
Le istruzioni ministeriali al 770/2013 redditi 2012 indicavano ( pag 12) la modalità di esposizione dei dati contributivi alla seconda cifra decimale, mentre le istruzioni dell'anno prima (pag 10) indicavano l'esposizione all'unità di euro.
A questo punto mi chiedo se, dal 2012, anche i contributi andavano calcolati su imponibili non arrotondati ...
Per il calcolo dei contributi abbiamo seguito l'art. 25 della legge 160 del 1975.
Le istruzioni ministeriali al 770/2013 redditi 2012 indicavano ( pag 12) la modalità di esposizione dei dati contributivi alla seconda cifra decimale, mentre le istruzioni dell'anno prima (pag 10) indicavano l'esposizione all'unità di euro.
A questo punto mi chiedo se, dal 2012, anche i contributi andavano calcolati su imponibili non arrotondati ...