Buongiorno,
vi chiedo cortesemente un parere in merito alla questione che segue:
nel 2008 il Comune ha espropriato un'area ad un privato, il privato ha fatto ricorso e l'ha vinto in secondo grado, il Comune ha pertanto risarcito il privato secondo sentenza, riconoscendo in tale occasione un debito fuori bilancio, e ha fatto ricorso in Cassazione.
Ora l'avvocato del Comune ha comunicato all'Ente che la sentenza della Cassazione (ancora non notificata) è negativa, in quanto condanna il Comune ad un ulteriore risarcimento, rinviando alla Corte di Appello la quantificazione di tale ulteriore indennità a favore del privato.
Come si deve comportare il Comune?
L'importo di tale risarcimento non si conosce e nessuno al momento è in grado (o si sente) di stimarlo.
Vi chiedo un parere sui punti che seguono:
1. Non è un debito fuori bilancio perché ancora non c'è la sentenza, corretto?
2. Pensavo di accantonare a fondo contenzioso una quota dell'avanzo ma non si conosce l'importo, quindi forse è meglio non vincolare l'avanzo, ma "consigliare" di non utilizzare l'avanzo residuo raggiungendo lo stesso obiettivo.
O comunque come mi consigliate di agire?
3. Per finanziare l'eventuale debito fuori bilancio che dovesse sorgere per tale sentenza è possibile utilizzare l'avanzo per investimenti vista l'origine del debito?
Grazie
Sentenza negativa: cosa fare
-
Rusciano Luciano
Anch'io ritengo che "Non è un debito fuori bilancio perché ancora non c'è la sentenza.."
...e che potrebbe essere opportuno "consigliare" di non utilizzare l'avanzo residuo raggiungendo lo stesso obiettivo".
...e che potrebbe essere opportuno "consigliare" di non utilizzare l'avanzo residuo raggiungendo lo stesso obiettivo".
Mi associo.Rusciano Luciano ha scritto:Anch'io ritengo che "Non è un debito fuori bilancio perché ancora non c'è la sentenza.."
-
GIORGIO MARENCO
Quando la sentenza ti verrà notificata la fattispecie costituirà "passività potenziale" e dovrai necessariamente creare un vincolo sull'Avanzo facendo una stima di quanto potresti dover pagare con l'aiuto del Legale dell'Ente (il legale - visto che non lavora a gratis e non ha neppure vinto - si degnerà di scriverti qualcosa al riguardo, a voce in questi casi non va fatto nulla, sempre meglio due righe da protocollare in arrivo).
Siamo già a settembre e bisogna capire, sempre con l'aiuto dell'Avvocato, in che anno ti toccherà pagare (questo? il prossimo?) perchè dovrai avere modo di applicare l'Avanzo a bilancio garantendo comunque il rispetto dell'obiettivo di pareggio.
Ciao
Giorgio
Siamo già a settembre e bisogna capire, sempre con l'aiuto dell'Avvocato, in che anno ti toccherà pagare (questo? il prossimo?) perchè dovrai avere modo di applicare l'Avanzo a bilancio garantendo comunque il rispetto dell'obiettivo di pareggio.
Ciao
Giorgio