Buongiorno
devo accertare una società Immobiliare per omesso versamento IMU 2012.
La stessa possiede diversi immobili di categoria D/10. Ho il dubbio se devo considerarli comunque come rurali essendo accatastati nella categoria D/10 (e quindi applicare l'aliquota del 2 per mille) o se, essendo di proprietà di un immobiliare che non ha nulla a che vedere con l'attività agricola, devo considerali come altri fabbricati e applicare l'aliquota ordinaria del comune,
D/10 posseduto da società Immobiliare
- Novello Ragioneria
- Contatta:
Da come scrivi immagino gli immobili siano al momento non utilizzati
La società immobiliare coincide per caso con il costruttore? Perché in questo caso vanno considerati immobili merce
La società immobiliare coincide per caso con il costruttore? Perché in questo caso vanno considerati immobili merce
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
-
Sandra Montanarini
Posso considerarli come immobili merce dal 2013, non nel 2012.
Non so se l'immobiliare coincide con il costruttore...non ne ho idea e non riesco a reperire l'informazione.....
Si, non sono utilizzati, sono a carico dell'impresa edile, presumo in vendita
Non so se l'immobiliare coincide con il costruttore...non ne ho idea e non riesco a reperire l'informazione.....
Si, non sono utilizzati, sono a carico dell'impresa edile, presumo in vendita
- Novello Ragioneria
- Contatta:
Se sono immobili merce nel 2013 come fanno a non esserlo nel 2012? Il beneficio dell'immobile merce spetta solo al costruttore 
-
Sandra Montanarini
SI ma il costruttore avrebbe dovuto presentarmi una dichiarazione per dichiarare che gli immobili sono merce (come posso sapere se sono affittati o meno) quindi, in mancanza di tale dichiarazione io li considererei come altri fabbricati.
Il dubbio è solo se devo applicare l'aliquota al 2 per mille e considerarli rurali in quanto accatastati come D/10 o se li devo considerare come altri fabbricati in mancanza di dichiarazioni specifiche, inoltre, non so se l'immobiliare coincide con il costruttore o se li ha acquistati in un secondo momento...

Il dubbio è solo se devo applicare l'aliquota al 2 per mille e considerarli rurali in quanto accatastati come D/10 o se li devo considerare come altri fabbricati in mancanza di dichiarazioni specifiche, inoltre, non so se l'immobiliare coincide con il costruttore o se li ha acquistati in un secondo momento...
- Novello Ragioneria
- Contatta:
Dalla visura catastale non si vede se li ha acquistati un un secondo momento?
Per ogni tipo di dubbio poi c'è una strada molto semplice: chiedere notizie all'ufficio tecnico
e se non hai un ufficio tecnico collaborativo chiedi direttamente al proprietario 
Per ogni tipo di dubbio poi c'è una strada molto semplice: chiedere notizie all'ufficio tecnico
Prima questione: se sono posseduti da una società immobiliare, è evidente che non sono fabbricati rurali. Devono essere accatastati in una categoria diversa dalla D/10
Seconda questione: i beni merce devono essere costruiti e destinati alla vendita dall'impresa costruttrice e destinati alla vendita. Ora, a me sembra molto strano che un fabbricato costruito da una impresa costruttrice venga accatastato in prima istanza in D/10. Se, come è più verosimile, il D/10 è stato acquistato dall'impresa costruttrice da un coltivatore diretto, allora non è un bene merce.
Seconda questione: i beni merce devono essere costruiti e destinati alla vendita dall'impresa costruttrice e destinati alla vendita. Ora, a me sembra molto strano che un fabbricato costruito da una impresa costruttrice venga accatastato in prima istanza in D/10. Se, come è più verosimile, il D/10 è stato acquistato dall'impresa costruttrice da un coltivatore diretto, allora non è un bene merce.
- Novello Ragioneria
- Contatta:
Sulla prima questione non concordo per niente ... il fabbricato può essere stato costruito con destinazione rurale perché magari in quell'area non puoi costruire un fabbricato non rurale e magari perché hai pagato (o meglio non hai pagato) gli oneri di urbanizzazione in fase di costrusione in base alla destinazione urbanistica del fabbricato in costruzione e questo lo vedi dalla pratica presso l'ufficio tecnico 
Spesso i concetti urbanistici e fiscali non coincidono. Questo è uno degli esempi
Per i fabbricati rurali strumentali (D/10), noi che operiamo in ambito fiscale dobbiamo fare riferimento all'art. 9 comma 3bis del D.L. 557/93 convertito con L. 133/94
Per il fiscale non conta la destinazione urbanistica ma il suo utilizzo come specificato dalla norma che ho citato.
Per i fabbricati rurali strumentali (D/10), noi che operiamo in ambito fiscale dobbiamo fare riferimento all'art. 9 comma 3bis del D.L. 557/93 convertito con L. 133/94
Per il fiscale non conta la destinazione urbanistica ma il suo utilizzo come specificato dalla norma che ho citato.
- Novello Ragioneria
- Contatta:
Spesso non coincidono ma devono andare di pari passo, se io ho un fabbricato costruito come rurale ma non è rurale io comunico all'ufficio tecnico l'abuso edilizio in modo che regolarizzi chiedendo un cambio di destinazione d'uso