Salve a tutti . Un chiarimento procedurale . Abbiamo emesso nel corso dell'anno 2016 avviso di accertamento IMU e sollecito tari 2014 ad un contribuente, deceduto a gennaio 2017. È corretto annullare le sanzioni degli avvisi emessi , poiché ora subentrano a pagare gli eredi ?
Grazie per l'aiuto
Avvisi accertamento notificati a contribuente , successivame
-
mafalda rossi
si , gli avvisi sono stati notificati quando il contribuente era in vita.
- Novello Ragioneria
- Contatta:
Confermo che l'avviso non va rettificato, l'importante è che sia stato notificato correttamente al de cuius mentre era ancora in vita 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Abbiamo lo stesso problema, medesima situazione, noi di prassi ci comportiamo come sopra detto, ma non riesco a trovare un chiaro riferimento normativo che chiarisca la correttezza della nostra interpretazione alla contribuente (erede). Qualcuno sa darmi un aiuto?
- Novello Ragioneria
- Contatta:
In base a cosa, però, applicano l'intrasmissibilità in caso di notifica a contribuente in vita poi defunto? Se è una consuetudine è ben diverso dal quando disposto da una legge ... nelle fonti del diritto le leggi ordinarie sono molto più in alto degli "usi e consuetudini" 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Comunque la norma sull'intrasmissibilità della sanzione agli eredi non pone differenziazioni sul tempo della notifica, se ante o post mortem.
A tal proposito ho sentito il referente di zona di Equitalia e il responsabile ai tributi di un grande comune, ed entrambi, richiamando ex art. 8 d.lgs. 472/1997, si dicono concordi allo sgravio delle sanzioni.
Io sono concorde con voi, ma avendo ricevuto un' istanza, dovrei argomentare un eventuale rigetto ma non riesco a trovare un supporto normativo forte
A tal proposito ho sentito il referente di zona di Equitalia e il responsabile ai tributi di un grande comune, ed entrambi, richiamando ex art. 8 d.lgs. 472/1997, si dicono concordi allo sgravio delle sanzioni.
Io sono concorde con voi, ma avendo ricevuto un' istanza, dovrei argomentare un eventuale rigetto ma non riesco a trovare un supporto normativo forte