Un dipendente che lavora dal lunedì al venerdì, ha preso aspettativa da lunedì 5 dicembre a fine mese.
Lo stipendio di dicembre sarà calcolato su 2 o 4 giorni?
Grazie!
Calcolo stipendio in seguito ad aspetattiva non retribuita
lo stipendio si calcola in ventiseiesimi, si esclude soltanto la domenica, anche se il dipendente lavora dal lunedì al venerdì, mentre la 13ma si calcola in 365/mi e le detrazioni fiscali (2016, anno bisestile) in 366mi.
Pertanto dal 1 al 4 dicembre devi calcolare:
Pertanto dal 1 al 4 dicembre devi calcolare:
- 3 giorni per la retribuzione.
- 4 giorni per la tredicesima
- 4 giorni per le detrazioni fiscali ed eventuale "bonus" DL 66/2014
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." 
ahahaha tanto per mettere in crisi al fred.
io avrei calcolato 2 gg di retribuzione proprio perchè dicembre intero è 26/26esimi ... e dal 5 dicembre al 31 dicembre devo togliere 24/26esimi.
quindi rimane due.
(così ragiona in automatico anche la mia procedura paghe).
io avrei calcolato 2 gg di retribuzione proprio perchè dicembre intero è 26/26esimi ... e dal 5 dicembre al 31 dicembre devo togliere 24/26esimi.
quindi rimane due.
(così ragiona in automatico anche la mia procedura paghe).
an.bal.,
Se ho capito bene tu non calcoli i giorni lavorati ma sottrai da 26 quelli non lavorati.
Guarda che non funziona così.
Seguendo il tuo ragionamento la retribuzione cambierebbe a seconda del numero dei giorni del mese. Nel mese di febbraio (28 giorni con domenica ricadente il 4) avresti dovuto sottrarre tre settimane intere + 3 giorni, quindi 21/26mi e pagare 5 giorni, in un mese di 30 giorni 3, in uno di 31 invece solo 2.
E se assumi un dipendente con contratto a termine dal 1 al 3 dicembre cosa fai, gli paghi solo 2 giorni?
Il dipendente è stato in servizio dal 1 al 4 e devi calcolare la retribuzione giornaliera in 26mi per il periodo lavorato, non il contrario.
Se ho capito bene tu non calcoli i giorni lavorati ma sottrai da 26 quelli non lavorati.
Guarda che non funziona così.
Seguendo il tuo ragionamento la retribuzione cambierebbe a seconda del numero dei giorni del mese. Nel mese di febbraio (28 giorni con domenica ricadente il 4) avresti dovuto sottrarre tre settimane intere + 3 giorni, quindi 21/26mi e pagare 5 giorni, in un mese di 30 giorni 3, in uno di 31 invece solo 2.
E se assumi un dipendente con contratto a termine dal 1 al 3 dicembre cosa fai, gli paghi solo 2 giorni?
Il dipendente è stato in servizio dal 1 al 4 e devi calcolare la retribuzione giornaliera in 26mi per il periodo lavorato, non il contrario.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema."