Buongiorno una mia collega ha appena avuto un bambino. Poichè dovrei occuparmi io di riconoscere in busta paga gli assegni, mi son venuti diversi dubbi:
1) devo attendere una richiesta della mia collega con annessa documentazione, o devo io portarla a conoscenza di questa possibilita' per attribuirglieli nell'immediato?
2) la mia collega non è sposata ma convivente, pertanto che tabella devo considerare e che numero di componenti nucleo considero?
Inoltre se me li chiede ora, posso corrisponderglieli da subito?
Grazie
assegni familiari collega non sposata
bhè, la puoi avvisare della possibilità
però deve presentare domanda nel modulo pubblicato dalla rgs (o altro modulo simile)
numero componenti nucleo familiare 2 (richiedente + figlio), ma serve dichiarazione del padre che per lo stesso figlio, per lo stesso periodo non percepisce nè richiederà gli assegni.
la domanda può farla da quando è nato il figlio (gli assegni si prescrivono in 5 anni)
se mi ricordo bene tab.12
però deve presentare domanda nel modulo pubblicato dalla rgs (o altro modulo simile)
numero componenti nucleo familiare 2 (richiedente + figlio), ma serve dichiarazione del padre che per lo stesso figlio, per lo stesso periodo non percepisce nè richiederà gli assegni.
la domanda può farla da quando è nato il figlio (gli assegni si prescrivono in 5 anni)
se mi ricordo bene tab.12
scusa se mi faccio viva ora...ma ora la collega mi ha fatto la richiesta ufficiale per riconoscerle assegni e detrazioni spettanti. Ripeto lei non è sposata, pero' nell'abitazione risiedono tutti quanti (lei, bambino e suo compagno). quanti componenti considero per gli assegni?Nella sua richiesta mi ha indicato come componenti nucleo familiare ivi residenti tutti e tre......grazie
devi considerare il nucleo di 2 persone o padre e figlio o madre e figlio, il nucleo da considerare ai fini dell'assegno familiare è dato da: il genitore o i genitori e il figlio, nel tuo caso un solo genitore: la madre, e prendi la tabella del nucleo con due persone di cui un figlio tabella 12. Fatti dichiarare dal padre che non lo prenderà anche lui.
scusa se insisto, ma dunque devo considerare 2 componenti per il fatto che la mamma non è sposata col papa' del bambino?Dunque la norma riconosce solo a coniugi? Grazie e scusa l'insistenza , ma dovrò spiegare la faccenda all'interessata....
Grazie
Grazie