Siccome l'iva split sarebbe di 3.000,00 euro, lui sostiene che dobbiamo/possiamo pagare l'acconto di 10.000,00 direttamente alla ditta e non fare lo scorporo dell'iva split... io invece pagherei 9090,90 alla ditta e 909,10 iva split...
pagemento acconto di una fattura
Il mio geometra mi ha fatto una determina per liquidare un acconto di una fattura . L'acconto è di 10.000,00 su una fattura di 33.000,00 iva inclusa. (purtroppo non posso pagare di più di 10.000,00 euro perchè è quello che ho ricevuto come acconto del contributo regionale.)
Siccome l'iva split sarebbe di 3.000,00 euro, lui sostiene che dobbiamo/possiamo pagare l'acconto di 10.000,00 direttamente alla ditta e non fare lo scorporo dell'iva split... io invece pagherei 9090,90 alla ditta e 909,10 iva split...

io gli rifarei fare la fattura per l'importo corretto.. Potrebbe sembrare un artificio per eludere la verifica equitalia.. farei attenzione (anche se hai la motivazione del contributo regionale a supporto).
Oltreutto la fattura ti rimane aperta sino ad erogazione del contributo e ti incide negativamente sulla tempistica dei pagamenti.
Detto questo, con le premesse di cui sopra, anche io farei comunque il rapporto imponibile iva split.
Oltreutto la fattura ti rimane aperta sino ad erogazione del contributo e ti incide negativamente sulla tempistica dei pagamenti.
Detto questo, con le premesse di cui sopra, anche io farei comunque il rapporto imponibile iva split.