Assunzione a tempo ind. attingendo da una graduatoria
Volevo sapere se alla luce della normativa vigente è possibile procedere, nel rispetto dei vari vincoli, all assunzione a tempo indeterminato attingendo ( previo accordo)da una graduatoria valida di un comune limitrofo!!! Io sapevo di si ma la collega afferma che l utilizzo può esser fatto solo per le assunzioni a tempo determinato!!!! Potete darmi qualche riferimento normativo?? Grazie
-
Paolo Gros
non e' piu' possibile.
la mobilità esterna deve essere avviata prima dello scorrimento di una graduatoria valida dell'ente: è questa l'indicazione dettata dalla sentenza 3677/2016 della quinta sezione del Consiglio di Stato, che segna un radicale punto di svolta rispetto alle pronunce rese dallo stesso organismo negli ultimi anni.
È sicuramente vero che il caso oggetto della decisione ha caratteristiche del tutto peculiari, visto che la mobilità è stata riservata esclusivamente al personale in soprannumero degli enti di area vasta. Ma i principi affermati dalla sentenza hanno un carattere generale, smentendo l'assunto che le esigenze di contenimento della spesa per il personale e le assunzioni abbiano indotto il legislatore a privilegiare lo scorrimento delle graduatorie.
la mobilità esterna deve essere avviata prima dello scorrimento di una graduatoria valida dell'ente: è questa l'indicazione dettata dalla sentenza 3677/2016 della quinta sezione del Consiglio di Stato, che segna un radicale punto di svolta rispetto alle pronunce rese dallo stesso organismo negli ultimi anni.
È sicuramente vero che il caso oggetto della decisione ha caratteristiche del tutto peculiari, visto che la mobilità è stata riservata esclusivamente al personale in soprannumero degli enti di area vasta. Ma i principi affermati dalla sentenza hanno un carattere generale, smentendo l'assunto che le esigenze di contenimento della spesa per il personale e le assunzioni abbiano indotto il legislatore a privilegiare lo scorrimento delle graduatorie.
Certo il primo passaggio resta la mobilità a qualora questa andasse deserta è possibile procedere all assunzione a tempo indeterminato attingendo da una graduatoria valida di altro comune??? mi si contesta la possibilità di assunzione a tempo indeterminato con graduatoria!!!
Certo che è ancora possibile, e tieni conto, per la validità delle graduatorie della catena di proroghe che c'è stata negli ultimi anni. Vedi il combinato disposto dell'articolo 9 della legge 16.01.2003 n. 3, dell'articolo 3, comma 61, terzo periodo, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, dell'art. 14, comma 4 bis, del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95, dell'articolo 4 comma 3 ter del decreto legge 31.08.2013 n. 101.
-
Paolo Gros
certo...qualora questa andasse deserta è possibile procedere all assunzione a tempo indeterminato attingendo da una graduatoria valida di altro comune
-
ragioneria81
Scusate, io ho invece una graduatoria a tempo indeterminato valida fino al 31/12/2016 con idonei, a monte della quale era stata effettuata la procedura di mobilità(anno2009).
Posso assumerli oppure devo dare precedenza alla mobilità esterna attivando le relative procedure?
Posso assumerli oppure devo dare precedenza alla mobilità esterna attivando le relative procedure?