Il Comune vanta un credito di 200.000 euro nei confronti di una società per mancato pagamento IMU . La stessa società ha dichiarato di non poter pagare perchè non ha liquidità ma si è dichiarata disposta a cedere al Comune un'area dello stesso valore.
Il Comune sarebbe interessato all'area per la realizzazione di un parcheggio. Come potremmo procedere?
E' fattibile?
PAGAMENTO ING. CON LA CESSIONE AL COMUNE DI IMMOBILE
- lucio guerra
- Contatta:
trattandosi di un importo elevato la parte più complicata e avere la valutazione del bene che potrà essere richiesto all'agenzia entrare
poi sarà il contribuente debitore a firmare l'atto di assenso al trasferimento di proprietà dell'immobile a copertura del debito
poi sarà il contribuente debitore a firmare l'atto di assenso al trasferimento di proprietà dell'immobile a copertura del debito
- lucio guerra
- Contatta:
non è necessario modificare nulla, si tratta di una compensazione per la quale il contribuente dichiara di accettare il trasferimento di proprietà a chiusura dl debito
la cosa importante, ripeto, è avere una stima ufficiale e quindi inattaccabile, dell'agenzia entrate
la cosa importante, ripeto, è avere una stima ufficiale e quindi inattaccabile, dell'agenzia entrate
Trattandosi di una compensazione tra debito tributario e credito mediante dazione di un bene in natura io una previsione (ancorata a certe condizioni) nel Regolamento generale delle Entrate la inserirei. Mi pare che la valutazione debba/possa farla l'Agenzia del Demanio (che però non sarà particolarmente veloce). Attenzione a possibili profili di controllo contabile-erariale della Corte dei Conti, che mi pare di ricordare non essere estremamente entusiasta di questi tipi di compensazione (ma con una valutazione congrua ufficiale è più semplice controbattere).