https://dait.interno.gov.it/finanza-loc ... uglio-2024
Scusate ma queste somme vanno messe in uscita sbaglio?
FINANZA LOCALE - Comunicato n.2 del 4 luglio 2024
-
angelo sessa
In riferimento all’articolo 1 comma 850-853 della legge n.178 del 2020 , nella Tabella A pubblicata in Finanza Locale c'è sia una quota di "Concorso a alla finanza pubblica" che una quota di "Riparto risorse"
La prima va messa come spesa e la seconda come entrata?
grazie
La prima va messa come spesa e la seconda come entrata?
grazie
-
ragioneria81
Che poi nella quota di riparto del FSC ci sono già alcune decurtazioni. Boh
In relazione al comunicato n. 2 del 4.7.2024 nel sito della Finanza Locale, in merito al secondo decreto relativo al riparto del fondo di cui al comma 508 della L. 213/2023, nella tabella A) gli importi relativi alla colonna b (estensione clausola di salvaguardia) e della colonna c (riparto risorse residue in proporzione alconcorso alla finanza pubblica ai sensi dell'art. ......) sono somme che vengono attribuite all'Ente o sono da sommare al concorso alla finanza pubblica (spending review)? Se sono in entrata per l'Ente, a livello contabile come devono essere gestite? Mi spiego meglio: il capitolo in uscita della spending review lo indico al lordo e poi andrò a fare il mio giroconto sul capitolo di entrata del FSC. Ma gli importi relativi alla clausola di salvaguardia e il riparto delle risorse residue come vanno gestite a livello contabile? Oppure il capitolo in uscita della spending review sarà al netto (concorso alla finanza - clausola di salvaguardia - riparto fondo)? Grazie.
-
ragioneria81
SARAC ha scritto:In relazione al comunicato n. 2 del 4.7.2024 nel sito della Finanza Locale, in merito al secondo decreto relativo al riparto del fondo di cui al comma 508 della L. 213/2023, nella tabella A) gli importi relativi alla colonna b (estensione clausola di salvaguardia) e della colonna c (riparto risorse residue in proporzione alconcorso alla finanza pubblica ai sensi dell'art. ......) sono somme che vengono attribuite all'Ente o sono da sommare al concorso alla finanza pubblica (spending review)? Se sono in entrata per l'Ente, a livello contabile come devono essere gestite? Mi spiego meglio: il capitolo in uscita della spending review lo indico al lordo e poi andrò a fare il mio giroconto sul capitolo di entrata del FSC. Ma gli importi relativi alla clausola di salvaguardia e il riparto delle risorse residue come vanno gestite a livello contabile? Oppure il capitolo in uscita della spending review sarà al netto (concorso alla finanza - clausola di salvaguardia - riparto fondo)? Grazie.
anche io, insieme ad altri 3 colleghi che ho sentito telefonicamente, non abbiamo capito questo aspetto.
-
PINCOPALLO
Per fare chiarezza sull'argomento (Fondi Covid e spending review) può essere utili l'analisi fatta nel seguente articolo:SARAC ha scritto:In relazione al comunicato n. 2 del 4.7.2024 nel sito della Finanza Locale, in merito al secondo decreto relativo al riparto del fondo di cui al comma 508 della L. 213/2023, nella tabella A) gli importi relativi alla colonna b (estensione clausola di salvaguardia) e della colonna c (riparto risorse residue in proporzione alconcorso alla finanza pubblica ai sensi dell'art. ......) sono somme che vengono attribuite all'Ente o sono da sommare al concorso alla finanza pubblica (spending review)? Se sono in entrata per l'Ente, a livello contabile come devono essere gestite? Mi spiego meglio: il capitolo in uscita della spending review lo indico al lordo e poi andrò a fare il mio giroconto sul capitolo di entrata del FSC. Ma gli importi relativi alla clausola di salvaguardia e il riparto delle risorse residue come vanno gestite a livello contabile? Oppure il capitolo in uscita della spending review sarà al netto (concorso alla finanza - clausola di salvaguardia - riparto fondo)? Grazie.
https://www.lapostadelsindaco.it/rivist ... ondi-covid
-
angelo sessa
Per i due diversi capitoli di spesa da istituire relativamente ai tagli da Spending Review, quale codifica di bilancio utilizzate?
Grazie
Grazie
-
PINCOPALLO
U.1.04.01.01.020 “Trasferimenti correnti al ministero dell’Economia in attuazione di norme in materia di contenimento di spesa”.angelo sessa ha scritto:Per i due diversi capitoli di spesa da istituire relativamente ai tagli da Spending Review, quale codifica di bilancio utilizzate?
Grazie
-
g_ragioneria
Scusate, quindi se ho ben capito vanno creati 4 capitoli di spesa con la medesima codifica che alcuni colleghi hanno indicato, di cui uno per il c.d. conguaglio del Fondone Covid, uno per i ristori specifici (nel mio caso Ente in surplus di risorse) e due per le due spending review, quella normale e quella informatica.
La differenza è la fonte di finanziamento (a parte la regolazione contabile lordo/netto in entrata/spesa già nota), ossia l’applicazione di avanzo vincolato da rendiconto 2023 per i fondi Covid, mentre i due tagli per le spending review sono spese correnti a carico del bilancio), è corretto?
I mandati e le reversali dovranno avere “compensazione” quindi come quietanza?
Grazie a chi mi risponderà
La differenza è la fonte di finanziamento (a parte la regolazione contabile lordo/netto in entrata/spesa già nota), ossia l’applicazione di avanzo vincolato da rendiconto 2023 per i fondi Covid, mentre i due tagli per le spending review sono spese correnti a carico del bilancio), è corretto?
I mandati e le reversali dovranno avere “compensazione” quindi come quietanza?
Grazie a chi mi risponderà