Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo familia
Buonasera, cortesemente ho bisogno di un chiarimento sul seguente caso. Mesi fa dall'ufficio demografico è arrivata una comunicazione di costituzione di un nuovo nucleo familiare su un fabbricato preso in locazione, il marito era già residente moglie e figlia vengono da un altro comune. I cittadini non sono mai passati all'ufficio tributi per presentare la dichiarazione Tari, controllando la pratica è riportato solo l'indirizzo senza nessuna informazione (non sappiamo ad esempio se da contratto paga il proprietario i Tributi e neanche i dati catastali). Trascorsi i tempi,se non presentano dichiarazione la Tari come si procede, omessa dichiarazione con tutte le difficoltà nel reperire la superficie o si invia in questionario ai cittadini interessati? O altro ancora?Grazie mille.
Se il c.d. intestatario dello stato di famiglia è anche intestatario TARI, di prassi i regolamenti tengono conto di un certo automatismo dei componenti occupanti residenti prendendoli dall'anagrafe con le relative variazioni numeriche (sperando che ci sia una buona interlocuzione tra anagrafe e tributi e una certa interoperabilità dei relativi software). Se questa informativa non c'è è necessaria la dichiarazione, completa degli identificativi catastali. Se si preferisce un atteggiamento più soft rispetto alla tagliola dell'accertamento omissivo si può pensare di invitare il contribuente a rendere dichiarazione.
Per inciso rammento che il D.L. antiabusivismo 47/2014 conv. in legge 80/2014 postulerebbe una conoscenza da parte dell'Anagrafe del titolo giuridico di occupazione (e quindi anche dei relativi identificativi catastali).
Per inciso rammento che il D.L. antiabusivismo 47/2014 conv. in legge 80/2014 postulerebbe una conoscenza da parte dell'Anagrafe del titolo giuridico di occupazione (e quindi anche dei relativi identificativi catastali).
salvo poi sentire che uno dei pilastri fondamentali in materia è la frase "si deve dare la residenza anche sotto un ponte". Alzi la mano chi non se l'è mai sentita dire.Kaleb ha scritto:... postulerebbe una conoscenza da parte dell'Anagrafe del titolo giuridico di occupazione (e quindi anche dei relativi identificativi catastali).
no, quella della grotta non l'ho mai sentita, forse cambia in base alla zona geografica? A pensarci bene non che ci siano tanti ponti sotti i quali dare la residenza dalle mie parti, meno ancora delle grotte. Dove diamo la residenza allora?Kaleb ha scritto:..o in una grotta
- lucio guerra
- Contatta:
non riesco veramente a comprendere come impostate il lavoro, una cosa più semplice di gestire i residenti non penso ci sia; ma che razza di dichiarazione deve presentare un soggetto che prende la residenzamaro1985 ha scritto:Buonasera, cortesemente ho bisogno di un chiarimento sul seguente caso. Mesi fa dall'ufficio demografico è arrivata una comunicazione di costituzione di un nuovo nucleo familiare su un fabbricato preso in locazione, il marito era già residente moglie e figlia vengono da un altro comune. I cittadini non sono mai passati all'ufficio tributi per presentare la dichiarazione Tari, controllando la pratica è riportato solo l'indirizzo senza nessuna informazione (non sappiamo ad esempio se da contratto paga il proprietario i Tributi e neanche i dati catastali). Trascorsi i tempi,se non presentano dichiarazione la Tari come si procede, omessa dichiarazione con tutte le difficoltà nel reperire la superficie o si invia in questionario ai cittadini interessati? O altro ancora?Grazie mille.
avete l'integrazione o comunque la consultazione dell'anagrafe dai vostri gestionali e quindi consultate periodicamente le variazioni anagrafiche ed inserite i dati d'ufficio, punto e basta
- lucio guerra
- Contatta:
l'ufficio anagrafe ogni volta che ha una residenza oppure una occupazione acquisisce i dati catastali dell'immobile e li inserisce nella scheda del gestionale
voi consultate magari una volta a settimana le variazioni del periodo e le inserite d'ufficio, che ne fate di un'altra dichiarazione
voi consultate magari una volta a settimana le variazioni del periodo e le inserite d'ufficio, che ne fate di un'altra dichiarazione
Considera Lucio che da me l'anagrafe accetta ogni fesseria esposta nella 'dichiarazione di residenza" dal richiedente (vogliamo parlare di identificativi catastali superati e soppressi, p.es. per lavori edilizi, da cui non è sempre così immediato risalire all'immobile successivo?) e nessuna pertinenza catastalmente separata viene mai indicata.
- lucio guerra
- Contatta:
Allora dovete dire all'anagrafe di lavorare meglio
Io ti ho riportato il nostro modo di operare e non mi sembra di vivere su marte, ma siamo un normalissimo comune
L'anagrafe ha accesso al sit e verifica immediatamente se i dati catastali dichiarati sono corretti e se ha dei dubbi mi chiama
Sono 5 minuti di lavoro che semplificano la vita a tutti
Io ti ho riportato il nostro modo di operare e non mi sembra di vivere su marte, ma siamo un normalissimo comune
L'anagrafe ha accesso al sit e verifica immediatamente se i dati catastali dichiarati sono corretti e se ha dei dubbi mi chiama
Sono 5 minuti di lavoro che semplificano la vita a tutti