Buongiorno,
facendo riferimento al mio precedente quesito
"Split Payment: pagamento anticipato su preventivo - del 6.3 u.s.
..... il Comune ha la necessità di installare un contatore per l'attivazione dell'impianto antincendio presso l'edificio scolastico, pertanto si è chiesto un preventivo alla Società proprietaria delle linee, la quale lo ha inviato unitamente ad un bollettino di c/c/p per il pagamento anticipato dell' intervento ma senza la trasmissione della relativa fattura.
Precisando che il lavoro è soggetto ad IVA istituzionale, a mio parere, alla luce della nuova normativa in materia di Split Payment, non posso effettuare il pagamento richiesto senza essere in possesso della fattura"
Analizzando più scrupolosamente la questione, mi è sorto il dubbio che il lavoro in oggetto sia soggetto a Reverse Charge, per cui ho contattato la Società Enel Servizio Elettrico S.p.a. che mi ha invitato a pagare l'imponibile SENZA EMISSIONE DI FATTURA e di aspettare poi la fattura, preciso che in mio possesso non ho alcun documento che mi indichi l'applicazione del Reverse Charge , a questa osservazione mi è stato risposto che non si sono ancora organizzati per cui se vogliamo il lavoro devo pagare come loro vogliono !
Cosa devo fare ?
Grazie per l'aiuto.
Reverse charge lavori di installazione contatore
-
Paolo Gros
se la prestazione , come e' , non ha carattere commerciale si spitta istituzionalmente e nulla rileva il reverse che e' comunque una forma di split commerciale
Comunque ritengo che la Ditta:
1) se la prestazione è in Reverse Charge oppure no lo deve dichiarare;
2) deve far pervenire PREVENTIVAMENTE LA FATTURA CON LE DICITURE DI LEGGE.
successivamente pagherei alla stessa l'imponibile splittandone l'IVA.
Il problema e che LA DITTA NON VUOLE EMETTERE FATTURA senza aver avuto il pagamento : quindi che faccio ?
Non pago e gli comunico che se succede qualcosa a persone e/o cose , saranno responsabili ?
Un gatto che si morde la coda: non ne esco viva!
1) se la prestazione è in Reverse Charge oppure no lo deve dichiarare;
2) deve far pervenire PREVENTIVAMENTE LA FATTURA CON LE DICITURE DI LEGGE.
successivamente pagherei alla stessa l'imponibile splittandone l'IVA.
Il problema e che LA DITTA NON VUOLE EMETTERE FATTURA senza aver avuto il pagamento : quindi che faccio ?
Non pago e gli comunico che se succede qualcosa a persone e/o cose , saranno responsabili ?
Un gatto che si morde la coda: non ne esco viva!
-
Paolo Gros
e la prestazione è in Reverse Charge oppure no lo deve dichiarare
ma neache un po', e' il committnte ente locale che deve comunicare alla ditta se la prestazione e' istitutzionale o commerciale e se commerciale se in split commerciale o in reverse
ma neache un po', e' il committnte ente locale che deve comunicare alla ditta se la prestazione e' istitutzionale o commerciale e se commerciale se in split commerciale o in reverse
-
Paolo Gros
nel caso la ditta puo' volere tutto cio' che pare , l'unico problema che non e' possibile pagare in assenza di titolo di credito( fattura ) e valutando che e' la ditta a vantare denaro sarebbe bene ed utile emettesse fattura al piu' presto. In difetto non sara' pagata
Voi come vi comportate con le manutenzioni effettuate su attività commerciali ente? (esempio centro sportivo)
Oltre alla distinzione di edificio e non e tra beni /prestaz servizi, al corso di lunedì scorso, han detto che ci sono ancora cose da definire per questo tipo di assoggettamento.
Nel frattempo voi come vi comportate?
Oltre alla distinzione di edificio e non e tra beni /prestaz servizi, al corso di lunedì scorso, han detto che ci sono ancora cose da definire per questo tipo di assoggettamento.
Nel frattempo voi come vi comportate?