Mandato di pagamento con imponibile IVA superiore a € 5.000,00, dalla verifica inadempimenti risulta che la ditta è inadempiente, quindi, sospendo il mandato (non lo inoltro in tesoreria), entro qualche settimane arriva il pignoramento presso terzi di Agenzia Entrate Riscossione che dice di procedere al versamento entro 60 giorni.
Aspetto i 60 giorni per versare ad Agenzia Entrate, che nel mio caso è intorno alla fine di gennaio 2022, anche perché siamo a corto di liquidità.
Ma, operativamente, il mandato va azzerato e fra 60 giorni rifare determina di liquidazione e pagamento a favore di Agenzia Entrate (eventualmente a favore della ditta se risolve i problemi con Agenzia Entrate)?
E l’IVA split relativa alle fatture pagabili con il mandato sospeso quando va versata?
GRAZIE MILLE
MANDATO CON VERIFICA INADEMPIMENTI POSITIVO
- raffaelegranitto
Entro il 16 del mese successivo al pagamento.ELSE ha scritto:Mandato di pagamento con imponibile IVA superiore a € 5.000,00, dalla verifica inadempimenti risulta che la ditta è inadempiente, quindi, sospendo il mandato (non lo inoltro in tesoreria), entro qualche settimane arriva il pignoramento presso terzi di Agenzia Entrate Riscossione che dice di procedere al versamento entro 60 giorni.
Aspetto i 60 giorni per versare ad Agenzia Entrate, che nel mio caso è intorno alla fine di gennaio 2022, anche perché siamo a corto di liquidità.
Ma, operativamente, il mandato va azzerato e fra 60 giorni rifare determina di liquidazione e pagamento a favore di Agenzia Entrate (eventualmente a favore della ditta se risolve i problemi con Agenzia Entrate)?
E l’IVA split relativa alle fatture pagabili con il mandato sospeso quando va versata?
GRAZIE MILLE
Raffaele Granitto
Io, in questi casi pago alla ditta con ritenuta della quota pignorata. Faccio reversale e mandato in partita di giro perché non è più una somma che rientra nel nostro bilancio. Questo mi permette di avere la fattura pagata regolarmente e contemporaneamente il pagamento al pignorante.