Buongiorno colleghi, dopo aver trasmesso su BDAP il consuntivo 2019 e aver ricevuto il seguente messaggio: "Con la presente protocollazione il bilancio trasmesso per esercizio 2019, fase Consuntivo per lo stato di approvazione selezionato è completo di tutti i documenti che lo compongono, tuttavia l'ente sarà considerato adempiente all'obbligo di invio alla BDAP solo se tutti i documenti contabili trasmessi risultano approvati in via definitiva e conformi al documento approvato dagli organi dell'ente", oggi mi è arrivata email da cui si dice che dal monitoraggio periodico non risultano trasmessi lo stato patrimoniale attivo e quello passivo.
Premesso che l'ente con delibera ha stabilito la non tenuta della contabilità economico-patrimoniale, limitandosi ad allegare al rendiconto una situazione patrimoniale redatta secondo le modalità fissate dal Decreto del MEF dell’11 novembre 2011, come devo procedere su BDAP?
BDAP situazione patrimoniale semplificata
Se hai redatto tu lo stato patrimoniale semplificato utilizzando il modello in Excel previsto dal DM, è necessario che i dati vengano riportati nei file "REND..." che hai inviato alla BDAP.
Se così non fosse dovresti provare a sentire chi ti fornisce il software per la contabilità per vedere il da farsi.
Se così non fosse dovresti provare a sentire chi ti fornisce il software per la contabilità per vedere il da farsi.
Grazie per la risposta.
Io l'ho compilato in excel, quindi dovrei inserirlo nel programma di contabilità. Il problema è che il tecnico mi dice che per estrarre anche quello, bisogna estrarre tutti gli schemi, ivi compreso il conto economico (a questo punto a 0) e gli altri quadri della contabilità economico-patrimoniale.
Comunque mi confermi che fa parte degli schemi da inviare in formato xbrl e non è un allegato in pdf a parte?
Io l'ho compilato in excel, quindi dovrei inserirlo nel programma di contabilità. Il problema è che il tecnico mi dice che per estrarre anche quello, bisogna estrarre tutti gli schemi, ivi compreso il conto economico (a questo punto a 0) e gli altri quadri della contabilità economico-patrimoniale.
Comunque mi confermi che fa parte degli schemi da inviare in formato xbrl e non è un allegato in pdf a parte?
Scusate se ritorno sull'argomento, ma ho un dubbio. Per quanto riguarda i dati contabili analitici, le sezioni DCA Rendiconto conto economico e DCA Rendiconto stato patrimoniale, nel caso di ente non tenuto alla contabilità econ.-patrim., non devono essere compilate vero?
Per "ente non tenuto alla contabilità econ.-patrim." intendi un ente diverso dal Comune?GIUGIO ha scritto:Scusate se ritorno sull'argomento, ma ho un dubbio. Per quanto riguarda i dati contabili analitici, le sezioni DCA Rendiconto conto economico e DCA Rendiconto stato patrimoniale, nel caso di ente non tenuto alla contabilità econ.-patrim., non devono essere compilate vero?
Gli enti sotto a 5000 abitanti che adottano la cep semplificata non sono tenuti a trasmettere:GIUGIO ha scritto:Scusate se ritorno sull'argomento, ma ho un dubbio. Per quanto riguarda i dati contabili analitici, le sezioni DCA Rendiconto conto economico e DCA Rendiconto stato patrimoniale, nel caso di ente non tenuto alla contabilità econ.-patrim., non devono essere compilate vero?
- DCA economico-patrimoniali
- Conto Economico
- Costi per missione