lavoro presso l'ufficio tributi, quindi un servizio non essenziale, a seguito di accordo ho iniziato a lavorare in smart working, prima per l'intera settimana poi sono rientrata a tempo pieno in presenza, con facoltà di effettuare 2 giornate in smart. Questa regola vale per tutti gli uffici.
Il mio dirigente, ieri, con una semplice mail ha revocato solo al mio ufficio questa facoltà, sostenendo che a casa non lavoro ma faccio i fatti miei.
Considerato che ha gli strumenti per verificare l'attività svolta da casa, può il dirigente revocare questa modalità di lavoro ad un singolo ufficio? E poi con una semplice mail?
Grazie
REVOCA SMART WORKING
Nella prassi dello smart working si fa redigere dal dipendente una relazione di servizio in cui si rendiconta il lavoro svolto ed i risultati ottenuti. Se avesse rimostranze su uno scarso rendimento in servizio il dirigente potrebbe utilizzare lo strumento della contestazione disciplinare, piuttosto che lanciare frecciatine più o meno velate (fermo restando che dovrebbe essere il dipendente stesso il primo giudice della valutazione della qualità del proprio lavoro, in un'ottica di etica professionale..
)