salve
abbiamo notificato avviso di accertamento per ICI 2009, per recupero di versamenti non correttamente effettuati su alcuni fabbricati e terreni agricoli. Il contribuente ha proposto ricorso, adducendo che un immobile è stato venduto nel 2008 e quindi non più di sua proprietà.
Ora in ufficio abbiamo verificato ed effettivamente quel fabbricato è stato venduto, ora come devo riformare l'atto? nel senso se pur tolgo questo fabbricato l'avviso non va in annullamento. Devo citare il tutto nelle memorie di costituzione e quindi in sede di ricorso presentare il nuovo atto riformato? oppure provvedo a correggerlo e lo consegno al ricorrente?
avviso di accertamento da correggere in presenza di ricorso
- lucio guerra
- Contatta:
se il ricorrente si è già costituito in giudizio non vedo altra strada che presentare le controdeduzioni ed attendere le decisioni della CTP
-
mafalda rossi
la questione è che l'atto non va a zero , su un importo di circa 10.000,00 , l'importo del fabbricato venduto è solo € 100,00.
l'atto è stato emesso in data 03.11.2014, notificato l'11.12.2014 e il ricorso presentato il 10.02.2015.
ora se emetto un nuovo atto oggi 24.02.2015, non corro il rischio che mi venga impugnato per prescrizione di termini? e quindi vedere annullata la pretesa tributaria di € 9.900,00 ?
l'atto è stato emesso in data 03.11.2014, notificato l'11.12.2014 e il ricorso presentato il 10.02.2015.
ora se emetto un nuovo atto oggi 24.02.2015, non corro il rischio che mi venga impugnato per prescrizione di termini? e quindi vedere annullata la pretesa tributaria di € 9.900,00 ?
Nella rettifica dell'atto devi richiamare l'atto già notificato........
Se ritieni che il contribuente possa dichiarare la prescrizione (del 2 atto) ti consiglio di valutare attentamente le motivazioni del ricorso presentato e argomentare su quelle le tue controdeduzioni sapendo che potresti correre il rischio che la commissione può dar ragione al ricorrente ed annullare l'accertamento notificato..
Se ritieni che il contribuente possa dichiarare la prescrizione (del 2 atto) ti consiglio di valutare attentamente le motivazioni del ricorso presentato e argomentare su quelle le tue controdeduzioni sapendo che potresti correre il rischio che la commissione può dar ragione al ricorrente ed annullare l'accertamento notificato..
- lucio guerra
- Contatta:
come avevo già indicato, trattandosi, nel caso, di annualità prescritta qualora si proceda con nuova notifica anche se in rettifica di precedente avviso
...se il ricorrente si è già costituito in giudizio non vedo altra strada che presentare le controdeduzioni ed attendere le decisioni della CTP
...se il ricorrente si è già costituito in giudizio non vedo altra strada che presentare le controdeduzioni ed attendere le decisioni della CTP
-
mafalda rossi
lucio non avevo letto il tuo commento .
sto seguendo questa linea... mi costituisco e nelle mie memorie di controdeduzione specifico che la pretesa è ridotta per via della vendita dell'immobile ... ed attendo la decisione della CTP.
sto seguendo questa linea... mi costituisco e nelle mie memorie di controdeduzione specifico che la pretesa è ridotta per via della vendita dell'immobile ... ed attendo la decisione della CTP.
- lucio guerra
- Contatta:
mi sembra corretto .... poi ci rimettiamo alla CTP