Dato che il titolo IV della spesa, dove è contabilizzato il rimborso delle quote di capitale
dei mutui, è inserito nell’equilibrio corrente di bilancio, il risparmio di cui sopra potrebbe
essere utilizzato per finanziare spese correnti.
Però l’art. 112 citato dispone che i risparmi di spesa conseguenti debbano essere utilizzati per il finanziamento di interventi utili a far fronte all’emergenza coronavirus.
Domanda (che avevo già fatto ma senza risposta);
E' possibile utilizzare questo risparmio di spesa per compensare minori entrate dovute a questa situazione? Addizionale Irpef, IMU, Tari, etc,?
RISPARMI SU QUOTA CAPITALE MUTUI
Anche io avevo medesimo dubbio.
Ma utilizzerei i risparmi da mutui solo per compensare minori entrate extratributarie tipo i minori incassi dalle rette asilo nido, mensa scolastica, cosap in quanto, a causa dell'emergenza COVID-19 non saranno incassate.
L'IMU, TASI, etc, sono solo sospese non annullate (o sbaglio?) quindi le incasserai a posteriori.
Saluti.
Ma utilizzerei i risparmi da mutui solo per compensare minori entrate extratributarie tipo i minori incassi dalle rette asilo nido, mensa scolastica, cosap in quanto, a causa dell'emergenza COVID-19 non saranno incassate.
L'IMU, TASI, etc, sono solo sospese non annullate (o sbaglio?) quindi le incasserai a posteriori.
Saluti.
-
PINCOPALLO
A mio parere, non è possibile: l'art. 112 del DL 18/2020 al comma 2 prevede espressamente che il risparmio conseguente deve essere utilizzato ""... per il finanziamento di interventi utili a far fronteROMEO14 ha scritto:..... Domanda (che avevo già fatto ma senza risposta);
E' possibile utilizzare questo risparmio di spesa per compensare minori entrate dovute a questa situazione? Addizionale Irpef, IMU, Tari, etc,?
all’emergenza COVID-19 "", e cioè per finanziare specificatamente alcune spese strettamente destinate a fronteggiare l'emergenza; l'eventuale utilizzo di tali risorse a compensazione di minori entrate (che purtroppo ci saranno sicuramente) è cosa diversa da quanto previsto dal comma 2 del stato art. 112, e comporterebbe di fatto l'utilizzo di tali risorse per il finanziamento indifferenziato delle diverse spese correnti, con ciò risultando evidente - a mio parere - la impercorribilità della soluzione ipotizzata.
- AsproMonte
Se io finanzio riduzioni di tributi? 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
L'indicazione prevista all'art. 112 è generica e sembrerebbe che si debba utilizzare più per spese proprie del Comune nell'ambito emergenza COVID, tipo sanificazione locali comunali e spazi pubblici, acquisto mascherine, dispositivi igienizzanti ......
Poi le esigenze sono tante e mi chiedo , se il Comune può utilizzarli anche per spese non proprie, ad esempio per dare dei contributi alle imprese del territorio o alle famiglie che siano in difficoltà economica a causa dell'emergenza CORONA VIRUS.
Servirebbe qualche chiarimento
Poi le esigenze sono tante e mi chiedo , se il Comune può utilizzarli anche per spese non proprie, ad esempio per dare dei contributi alle imprese del territorio o alle famiglie che siano in difficoltà economica a causa dell'emergenza CORONA VIRUS.
Servirebbe qualche chiarimento
- AsproMonte
Io mi trovo in questa situazione invece:
i mutui MEF mi vengono interamente rimborsati (quota capitale e quota interesse) dal gestore del servizio idrico integrato (ho solo due mutui MEF, di prossima scadenza tra l'altro, relativi alla realizzazione di canalizzazioni consortili che sono stati posti a carico del gestore della rete come onere, per cui noi paghiamo le rate di ammortamento ed il gestore della rete "con comodo" ci rimborsa le rate);
nel mio caso non ho nessun beneficio a livello di bilancio perché riduco spesa e riduco contemporaneamente entrata, come potrò giustificare la cosa?
i mutui MEF mi vengono interamente rimborsati (quota capitale e quota interesse) dal gestore del servizio idrico integrato (ho solo due mutui MEF, di prossima scadenza tra l'altro, relativi alla realizzazione di canalizzazioni consortili che sono stati posti a carico del gestore della rete come onere, per cui noi paghiamo le rate di ammortamento ed il gestore della rete "con comodo" ci rimborsa le rate);
nel mio caso non ho nessun beneficio a livello di bilancio perché riduco spesa e riduco contemporaneamente entrata, come potrò giustificare la cosa?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
-
Robertsardinia
Io lo farei se non avessi spese da sostenere per covid (perchè magari ho già speso con altri fondi di bilancio)ROMEO14 ha scritto:Dato che il titolo IV della spesa, dove è contabilizzato il rimborso delle quote di capitale
dei mutui, è inserito nell’equilibrio corrente di bilancio, il risparmio di cui sopra potrebbe
essere utilizzato per finanziare spese correnti.
Però l’art. 112 citato dispone che i risparmi di spesa conseguenti debbano essere utilizzati per il finanziamento di interventi utili a far fronte all’emergenza coronavirus.
Domanda (che avevo già fatto ma senza risposta);
meglio salvaguardare gli equilibri che non rispettare il vincolo.
-
michela di colandrea
Anche io opterei per coprire mancate entrate...ma l' articolo è specifico.
Avendo la disposizione di pagamento con rid, qual' è la procedura da seguire?
Avendo la disposizione di pagamento con rid, qual' è la procedura da seguire?