Forse ti sfugge un particolare, se avessi voluto "evadere" la tassa in questione non mi sarei limitato a 140€ su oltre 1000 che ne ho pagate. Purtroppo tante volte si è così superficiali che si spiffera la prima cretinata che passa per la testa senza sapere e/o capire quale sia il vero problema per cui prima di darmi dell'evasore e quindi del "LADRO" la prossima volta lavati bene la bocca.AsproMonte ha scritto:Rileggendo ... considerando che c'è stata un'evasione trovo curioso lamentarsi di qualcosa che è a danno del contribuente quando è il comune ad aver ricevuto un danno dall'imposta evasaSPUMA ha scritto:Pensavo che la legge parlasse chiaro e invece noto che ci sono sempre tranelli in agguato e guarda caso sempre a danno del contribuente!
Accertamento IMU 2014
- lucio guerra
- Contatta:
Si invita alla moderazione
È un forum professionale e pertanto si invitano i frequentatori a porre domande e risposte garbate
Se dovesse continuare l'uso improprio si bloccheranno le utenze immediatamente
È un forum professionale e pertanto si invitano i frequentatori a porre domande e risposte garbate
Se dovesse continuare l'uso improprio si bloccheranno le utenze immediatamente
- AsproMonte
Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
-
SILVIA EMANUELLI
Se l'atto è stato consegnato all'Ufficio Messi del Comune (trasmissione eseguita a mezzo pec) per la notifica e il Comune anziché notificare, come espressamente richiesto entro il 31 dicembre, ha notificato a metà gennaio...la notifica è da considerarsi valida? Non ho inviato raccomandata perché si tratta di contribuenti che di solito, pur residenti, risultando di fatto non reperibili all'indirizzo.
E se (altro caso) il Comune cui è stato trasmesso l'avviso ha omesso la notifica?
Grazie
E se (altro caso) il Comune cui è stato trasmesso l'avviso ha omesso la notifica?
Grazie
- AsproMonte
Se i messi notificano in ritardo o non notificano l'avviso di accertamento la notifica non si compie per il contribuente (anche se consegnata all'ufficio o al comune relativo entro i termini, solo per la posta vale la consegna all'ufficio entro i termini di decadenza), si può richiedere eventualmente il danno al comune che non ha adempiuto ma non so in che termini sinceramente 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Ho una mia opinione riguardo la scissione della notifica per quando riguarda i tributi locali e la notifica fatta a mezzo raccomandata A/R.
Innanzitutto gli avvisi di accertamento sono atti amministrativi e non processuali ( la scissione si applic(herebbe) solo agli atti processuali soggetti a decadenza);
In secondo luogo al 31 dicembre del quinto anno vige un termine decadenziale-prescrizionale ( ex art 1 comma 161 l. 296/06 e art. 2948, n.4) quindi se si invoca la prescrizione per effetto degli atti ricettizi la prescrizione si interrompe con la consegna al notificato e non con la consegna all'ufficio postale. Alla notifica con raccomandata ar non si applicano gli art 137 del c.p.c.
Innanzitutto gli avvisi di accertamento sono atti amministrativi e non processuali ( la scissione si applic(herebbe) solo agli atti processuali soggetti a decadenza);
In secondo luogo al 31 dicembre del quinto anno vige un termine decadenziale-prescrizionale ( ex art 1 comma 161 l. 296/06 e art. 2948, n.4) quindi se si invoca la prescrizione per effetto degli atti ricettizi la prescrizione si interrompe con la consegna al notificato e non con la consegna all'ufficio postale. Alla notifica con raccomandata ar non si applicano gli art 137 del c.p.c.