Buongiorno, scusate ma sto facendo un pò di confusione. allora...Se un dipendente entra in ritardo diciamo alle 9:00, questa ora di ritardo dovrà ovviamente recuperarla. E fin qui... Orbene, se non ho capito male, questa ora di ritardo, sebbene recuperata magari nella stessa giornata del ritardo uscendo un'ora dopo va a ridurre il monte ore (36 annuali) dei ritardi consentiti. E' corretto?
I permessi orari autorizzati dal dirigente, invece, vanno ovviamente anch'essi recuperati entro il mese successivo...tuttavia, poichè appunto "autorizzati" non andrebbero ad "intaccare" (cioè a ridurre) le 36 ore di cui parlavo sopra. E' corretto?
Altra cosa sono poi le 18 ore annue di cui all'art. 32 e le 18 ore di cui all'art. 35 del CCNL EELL che sono ore che si possono prendere nei casi previsti dal contratto e che non bisogna recuperare.
E' corretto quanto sopra detto secondo voi?grazie
PERMESSI BREVI
Tutti i permessi devono essere autorizzati dal dirigente, anche quelli brevi, di cui all'art.33bis.
Quando parti li permessi autorizzati a che tipologia di permessi ti riferisci...perché ci sono i permessi specifici (art. 32, lutto, studio) e i permessi generici, permessi brevi, art. 33 bis appunto.
Per quanto riguarda l'art. 32 e 35 è corretto, ma anche questi vanno autorizzati, non sono automatici.
Ho un dubbio invece sulla possibilità di recuperare il debito orario direttamente della giornata di assenza...lascio la parola ai colleghi
Quando parti li permessi autorizzati a che tipologia di permessi ti riferisci...perché ci sono i permessi specifici (art. 32, lutto, studio) e i permessi generici, permessi brevi, art. 33 bis appunto.
Per quanto riguarda l'art. 32 e 35 è corretto, ma anche questi vanno autorizzati, non sono automatici.
Ho un dubbio invece sulla possibilità di recuperare il debito orario direttamente della giornata di assenza...lascio la parola ai colleghi
Anch'io concordo sul fatto che tutti i permessi brevi devono essere autorizzati e diminuiscono il monte ore di 36/anno.Se il dipendente arriva alle 9 si fa autorizzare l'ora di permesso a recupero. Per il recupero va benissimo anche in giornata, perché no? Ma anche una volta recuperata l'ora non torna a 36 ma resta a 35. La ratio di mettere il tetto a 36 è quella di dare la possibilità ai dipendenti di prendere dei permessi per varie necessità ma senza la possibilità di modificare l'orario di lavoro ogni giorno e quindi nel limite di 36 ore annuali.