Buonasera, nel calcolo del FCDE devo tenere conto delle annualità 2013 (ultimo consuntivo approvato) - 2009 oppure 2014/2010.
Grazie. Verdiana
FONDO CREDITI DUBBIA ESIGIBILITA'
- Marco Sigaudo
Buonasera Verdiana.
Ai fini della determinazione del fondo è necessario calcolare la media del rapporto tra gli incassi in c/competenza e gli
accertamenti degli ultimi 5 esercizi approvati, tenendo presente che nel primo esercizio di adozione del nuovo principio si fa riferimento agli incassi in c/competenza e in c/residui.
Facendo riferimento agli approvati considererei quindi dal 2009 al 2013.
Ai fini della determinazione del fondo è necessario calcolare la media del rapporto tra gli incassi in c/competenza e gli
accertamenti degli ultimi 5 esercizi approvati, tenendo presente che nel primo esercizio di adozione del nuovo principio si fa riferimento agli incassi in c/competenza e in c/residui.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Moderatore Forum Tutto PA
Determinazione del FCDE nel caso di Tari...
Se ho un accertamento 2015 di 8.000.000;
poichè, in base ai calcoli secondo i metodi contemplati,incasso nell'anno 2015 il 50% (4.000.000), nell'anno 2016 il 30% (2.400.000), ipotizzando per assurdo che inserisca il 100% della mancata riscossione, quale importo devo inserire nel FCDE????
E la parte di accertamento che incasso nell'anno n+1 come va considerata???
Grazie
poichè, in base ai calcoli secondo i metodi contemplati,incasso nell'anno 2015 il 50% (4.000.000), nell'anno 2016 il 30% (2.400.000), ipotizzando per assurdo che inserisca il 100% della mancata riscossione, quale importo devo inserire nel FCDE????
Grazie
a bilancio il FCDE va calcolato applicando agli stanziamenti di competenza la media calcolata sui 5 esercizi precendenti. accertamenti e riscossioni n, n+1 non rilevanorizzi79 ha scritto:Determinazione del FCDE nel caso di Tari...
Grazie
Nel senso che anche la Tari deve essere accertata per cassa???MICOL ha scritto:ma conteggiate amche il fcde anche per i tributi ? nell'esempio 5 si esclude le entrate tributarie che sulla base dei nuovi principi sono accertati per cassa
Anche per quei comuni che non l'hanno mai accertata in questo modo???
-
Paolo Gros
leggi il principio contabile ove parla di ruoli o liste di carico
Buonasera, volevo chiarirmi due dubbi:Marco Sigaudo ha scritto:Buonasera Verdiana.
1. leggendo il principio contabile ho visto che ci sono tre formule per calcolare il FCDE 2015 (non ero sperimentatore, quindi lo calcolo per il 1° anno).
- la prima è: rapporto fra incassi in c/competenza e accertamenti del periodo 2009-2013,
- la seconda è: rapporto fra (incassi in c/competenza + in c/residui) e accertamenti del periodo 2009-2013,
- la terza che ho visto è: rapporto fra (incassi in c/competenza anno X + in c/residui nell'anno X+1 riferiti all'anno X) e accertamenti del periodo 2009-2013,
Non ho ben capito quale delle tre devo applicare per determinare il fondo del 2015..
2. su un articolo del Sole 24 ore ho letto che il fondo è quantificato sull'importo dei residui attivi determinato a seguito della delibera di riaccertamento. Ma quindi devo prima approvare il consuntivo con il riaccertamento straordinario e poi calcolare il FCDE?
Scusate ma sto facendo un pò di confusione...
Da una lettura di quanto sopra, mi sembra di capire che le "entrate tributarie gestite attraverso ruoli ordinari, a regime, sono accertate e imputate contabilmente all'esercizio in cui è emesso il ruolo....Paolo Gros ha scritto:leggi il principio contabile ove parla di ruoli o liste di carico
Ciò detto, rispetto alle stesse entrate il FCDE va calcolato o no????
E se riscuoto molto del ruolo in c/residui nell'anno successivo, la determinazione del fondo su che basi deve avvenire???
Grazie
Gent. mo Paolo Gros
Per cortesia avrei bisogno di una sintetica indicazione operativa per il calcolo del Fondo crediti di dubbia esigibilità " Nel bilancio di previsione 2015 devo accantonare come Fondo la percentuale sugli stanziamenti della competenza 2015 scaturente dalla media del rapporto tra gli incassi in c/ competenza e in c/ residui e gli accertamenti degli ultimi 5 esercizi approvati ( 2009/2013)? In sede di consuntivo 2014 ridetermino il Fondo considerando anche i residui attivi di dubbia esigibilità trasportati dagli anni precedenti? Con una apposita variazione di bilancio 2015 aumento il Fondo alla luce del nuovo calcolo?
Grazie per la risposta, la confusione è grande e nel mio comune si vorrebbe chiudere il bilancio al più presto

Per cortesia avrei bisogno di una sintetica indicazione operativa per il calcolo del Fondo crediti di dubbia esigibilità " Nel bilancio di previsione 2015 devo accantonare come Fondo la percentuale sugli stanziamenti della competenza 2015 scaturente dalla media del rapporto tra gli incassi in c/ competenza e in c/ residui e gli accertamenti degli ultimi 5 esercizi approvati ( 2009/2013)? In sede di consuntivo 2014 ridetermino il Fondo considerando anche i residui attivi di dubbia esigibilità trasportati dagli anni precedenti? Con una apposita variazione di bilancio 2015 aumento il Fondo alla luce del nuovo calcolo?
Grazie per la risposta, la confusione è grande e nel mio comune si vorrebbe chiudere il bilancio al più presto