Buonasera,
Sono un consigliere comunale alle prese con un segretario , a mio avviso, poco corretto. Infatti, essendo il consigliere anziano, dovrei firmare anche io i verbali delle sedute consiliari. Nel caso specifico, la verbalizzazione non corrisponde al vero e presenta storture molto evidenti. Ho proposto al segretario di modificare quanto scritto, ma sostiene che trattandosi di mera presa d'atto, dovrei firmare e poi, eventualmente, sarà il consiglio il luogo dove porre le eccezioni del caso. Ritengo che questa visione sia totalmente errata, anche perche non intendo firmare una verbalizzazione che non corrisponde al vero. A cosa vado incontro se non firmo i verbali motivandolo pertinentemente? Posso farlo?
Grazie anticipatamente per l'attenzione che mi riserverete.
Consigliere anziano e firma verbali delle sedute precedenti
Domanda difficile da interpretare...Bisognerebbe capire cosa intendi per "storture molto evidenti" e poi cosa significa "mera presa d"atto" ed " eccezioni del caso". Si tratta dell'approvazione dei verbali della seduta precedente? In ogni caso leggiti bene il regolamento per il funz.del consiglio.
Ma sono state proposte eventuali rettifiche del verbale? Normalmente è previsto così nel Regolamento. Si approvano le rettifiche,con apposita votazione, cui segue annotazione a margine o in calce del verbale cui le rettifiche si riferiscono. Ma si fa in quella seduta lì. Se i verbali sono stati già approvati cosi come redatti ormai è tardi.... Poi sai dipende da cosa occorre rettificare (comunque a me è successo di dover rettificare un verbale solo per una parola mal riportata....). Certo poi se sono riportate votazioni sbagliate è un'altra cosa. Buona domenica.
I verbali non sono ancora arrivati in consiglio. Però, prima che vengano sottoposti all'assise per l'approvazione, devono essere appunto firmati dal Segretario, dal Presidente del Consiglio e dal consigliere anziano. In questa fase, essendo io consigliere anziano, posso rifiutarmi di firmare i verbali, motivando pertinentemente questa scelta? Grazie e buona domenica anche a Lei.