Salve,
vi allego una situazione alquanto spiacevole da risolvere; nel mese di luglio ho elaborato gli stipendi con i 730/4 ma come accade spesso sono dovuto ricorrere ad un riproporzionamento irpef in quanto non capiente.
Ho provato a riproporzionare fino a dicembre 2018 e vi allego il risultato...mi dite come facccio a risolvere? per questo mese ho solo 190 € di 104E.
Purtroppo è un ente piccolo con due soli dipendenti di cui uno assunto quest'anno
Ringrazio anticipatamente tutti
PROSPETTO IRPEF
RITENUTE IRPEF SU RETRIBUZIONI = 123,45 (+)
SOMME ERARIALI DA RIMBORSARE = 298,20 (-)
BONUS DL/66 =160,07 (-)
TRATTENUTE IRPEF = 43,00 (+)
Come detto prima le somme esposte sono gia state riproporzionate fino a dicembre 2018
compensazione irpef da 730
potresti utilizzare anche le addizionali anche se credo non basterà. Nella peggiore delle ipotesi se a Dicembre non sarai riuscito a rimborsare tutto, il credito non riconosciuto dovrà essere evidenziato sulla Cu e i dipendenti lo riporteranno in dichiarazione per poterlo recuperare l'anno successivo.
L'alternativa, io non l'ho mai fatto era previsto e credo sia ancora così, è recuperare il bonus sui contributi così utilizzi tutte le ritenute per i rimborsi da 730
L'alternativa, io non l'ho mai fatto era previsto e credo sia ancora così, è recuperare il bonus sui contributi così utilizzi tutte le ritenute per i rimborsi da 730
- AsproMonte
Un anno sono arrivato a rimborsare fino a novembre (per fortuna mai oltre)
Puoi compensare anche con l'IRPEF ex 1040 sui professionisti (che magari in qualche mese potresti dover pagare) e con l'eventuale IRPEF sull'indennità del Sindaco, oltre che sulle addizionali regionale e comunale (che non saranno così cospicue immagino)
Secondo me se a dicembre non hai finito i rimborsi prosegui senza tante paranoie anche in gennaio
Puoi compensare anche con l'IRPEF ex 1040 sui professionisti (che magari in qualche mese potresti dover pagare) e con l'eventuale IRPEF sull'indennità del Sindaco, oltre che sulle addizionali regionale e comunale (che non saranno così cospicue immagino)
Secondo me se a dicembre non hai finito i rimborsi prosegui senza tante paranoie anche in gennaio
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
-
ragioneria118
grz mille a tutti per la risposta ...vorrà dire che arriverò ad anno nuovo

La circolare 14/E del 9 Maggio 2013 tratta il caso specifico:
Se alla fine dell’anno non è stato possibile effettuare il rimborso, il sostituto d’imposta deve comunicare all'interessato, utilizzando le stesse voci contenute nel modello 730-3, gli importi ai quali lo stesso ha diritto provvedendo anche a indicarli nella relativa certificazione (CUD). Tali importi potranno essere fatti valere dal contribuente nella successiva dichiarazione o nella prima dichiarazione utile presentata se l’anno successivo, ricorrendo le condizioni di esonero, il contribuente non presenta la dichiarazione dei redditi.
Se alla fine dell’anno non è stato possibile effettuare il rimborso, il sostituto d’imposta deve comunicare all'interessato, utilizzando le stesse voci contenute nel modello 730-3, gli importi ai quali lo stesso ha diritto provvedendo anche a indicarli nella relativa certificazione (CUD). Tali importi potranno essere fatti valere dal contribuente nella successiva dichiarazione o nella prima dichiarazione utile presentata se l’anno successivo, ricorrendo le condizioni di esonero, il contribuente non presenta la dichiarazione dei redditi.
- AsproMonte
Così facendo si rischia di non uscirne più fuori però 
effettivamente con pochi dipendenti queste difficoltà ricorrono spesso. Per il futuro si potrebbe consigliare a qualche dipendente che presenta la dichiarazione congiunta con il coniuge di inserire l'altro sostituto in modo tale da alleggerire l'ente.
- AsproMonte
Oppure chiedere il rimborso direttamente all'Agenzia delle Entrate (mi dicono che entro 5-6 mesi gli accrediti arrivano)