mesi di possesso imu
- AsproMonte
Dimmi cosa sbaglio nel ragionamento allora 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
L'imposta va versata a mesi non a giorni. Un mese scatta con il possesso di almeno 15gg. all'interno del mese. Nel caso di specie, il contribuente è vero che ha acquistato il 12/02, ma non ha sviluppato 15gg di possesso passivi ad imposta, ma solo 12, avendo il 24/02 acquisito la residenza e dunque l'esenzione.
Quindi è assolutamente errato pensare che siccome abbia comprato il 12 del mese, debba pagare tutto il mese a prescindere. Così come è altrettanto errato sostenere che siccome in quel mese ha 12 gg soggetti ad imposta (e quindi non abbastanza per il tributo) e 4gg esenti per abitazione principale, allora l'imposta sia dovuta per tutto il mese. (presumo sull'assunto che 12 è maggiore di 4)
p.s: poi ognuno fa come vuole si intende, ma.....
Quindi è assolutamente errato pensare che siccome abbia comprato il 12 del mese, debba pagare tutto il mese a prescindere. Così come è altrettanto errato sostenere che siccome in quel mese ha 12 gg soggetti ad imposta (e quindi non abbastanza per il tributo) e 4gg esenti per abitazione principale, allora l'imposta sia dovuta per tutto il mese. (presumo sull'assunto che 12 è maggiore di 4)
p.s: poi ognuno fa come vuole si intende, ma.....
- AsproMonte
Resta il fatto che:
il venditore non ha il possesso dell'immobile per 15 giorni (su questo siamo tutti d'accordo);
l'acquirente non ha la residenza nell'immobile per 15 giorni;
formalmente la vedo così sinceramente
il venditore non ha il possesso dell'immobile per 15 giorni (su questo siamo tutti d'accordo);
l'acquirente non ha la residenza nell'immobile per 15 giorni;
formalmente la vedo così sinceramente
- AsproMonte
A me piacerebbe, comunque, capire perché dovrei applicare l'agevolazione per abitazione principale ... non è che dico che la mia sia verità assoluta ma per capire se ho ragione o torto ho bisogno di capire perché c'è chi la vede in modo diverso dal mio 
certo ci mancherebbe. l'ho spiegato sopra. non è che non paga perchè è abitazione principale. Non paga perchè il possesso all'interno del mese soggetto ad imposta è inferiore ai 15gg richiesti. Se avesse preso la residenza anziche il 24 il 27/02 allora avrebbe dovuto pagare l'intero mese perchè a quel punto il periodo nel quale l'immobile è considerato "altro immobile" (dunque non abitazione principale) sarebbe stato di 15gg...
- AsproMonte
Mmm ... ora rileggendo meglio ho capito il significato di quello che avevi scritto prima