nel 2016 una ditta non ha inviato la fattura ...
ora chiedono il pagamento.
in contabilità è tutto a posto, ci sono i soldi per pagare già impegnati a suo tempo.
ora hanno inviato la fattura .. ma cartacea.
posso chiedere la fattura elettronica oppure dovranno fare una nota di credito cartacea e fare la fattura elettronica nel 2018?
fattura del 2016 e fatturazione elettronica
-
SOLVECOAGULA
Il caso è semplice.an.bal ha scritto:nel 2016 una ditta non ha inviato la fattura ...
ora chiedono il pagamento.
in contabilità è tutto a posto, ci sono i soldi per pagare già impegnati a suo tempo.
ora hanno inviato la fattura .. ma cartacea.
posso chiedere la fattura elettronica oppure dovranno fare una nota di credito cartacea e fare la fattura elettronica nel 2018?
Non hanno inviato la fattura, non c'è morosità dell'Ente fino all'invio, rectius, ricezione da parte dell'Ente.
Hanno inviato la cartacea? Non è peccato, ma non è documento valido per fondare su di essa un pagamento.
Pertanto ne segue la non necessità della nota d'accredito, ma se per loro praticità lo vogliono fare, lo facciano, MA:
OVVIAMENTE CARTACEA (ripeto: è per loro, se loro ne hanno necessità, a te non giova nè ci guadagni).
Sottolineo che - semmai - che inviino una N.C. cartacea, sarebbe il massimo che ricevi una nota d'accredito elettronica per una fattura cartacea, con tutte le correzioni e complicazioni che ne conseguirebbero.
Dopodichè - N.C. o meno: emissione (e non riemissione, visto che non è stata mai emessa) della fattura elettronica.
Magari fossero tutti i casi così. Metto la firma.
- AsproMonte
A mio avviso la situazione a livello di registri IVA diventa un po' complicata per il fornitore, a livello contabile deve sicuramente emettere una nota di credito (chiaramente cartacea) seguita da fattura elettronica ma non so se a livello tributario possa comportare qualche sanzione (non credo ma non essendo esperto della materia mi pongo solamente il dubbio) 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Mi inserisco solo per dire che occasionalmente e per motivi che non ho capito il sistema sdi ha dei gap. mi è successo in 3 o 4 occasioni. I creditori emettono fattura elettronica, hanno anche notifica di decorrenza termini ma io di fatto non trovo la fattura. Solo in questa caso mi faccio dare gli estremi dell'invio e sul sito fatturapa.gov (cui accedo con credenziali entratel) rintraccio fattura, che poi carico manualmente. Non so se mi sono spiegata o se sono stata utile alla discussione! 
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)