quando si può prendere l'impegno senza preventiva determina? (come nel caso delle utenze telefonia, gas, acqua ecc..) e quale è il riferimento normativo?
grazie
impegno senza determina utenze
- lucio guerra
- Contatta:
La determina serve sempre o di prenotazione oppure d'impegno
-
gabriele g.
Articolo 183 Impegno di spesa.
2. Con l'approvazione del bilancio e successive variazioni, e senza la necessità di ulteriori atti, è costituito impegno sui relativi stanziamenti per le spese dovute:
c) per contratti di somministrazione riguardanti prestazioni continuative, nei casi in cui l'importo dell'obbligazione sia definita contrattualmente. Se l'importo dell'obbligazione non è predefinito nel contratto, con l'approvazione del bilancio si provvede alla prenotazione della spesa, per un importo pari al consumo dell'ultimo esercizio per il quale l'informazione è disponibile.
da qui si evince che non sembra essere necessaria una determina di impegno.
2. Con l'approvazione del bilancio e successive variazioni, e senza la necessità di ulteriori atti, è costituito impegno sui relativi stanziamenti per le spese dovute:
c) per contratti di somministrazione riguardanti prestazioni continuative, nei casi in cui l'importo dell'obbligazione sia definita contrattualmente. Se l'importo dell'obbligazione non è predefinito nel contratto, con l'approvazione del bilancio si provvede alla prenotazione della spesa, per un importo pari al consumo dell'ultimo esercizio per il quale l'informazione è disponibile.
da qui si evince che non sembra essere necessaria una determina di impegno.
- lucio guerra
- Contatta:
È quindi ...
-
gabriele g.
Sembra che ci possa essere la possibilità di prendere l'impegno a bilancio senza la necessità di adottare una determina di impegno...vorrei capire se è o meno possibile..
- AsproMonte
Io non ho mai fatto determine per quel tipo di spese, comprese quelle per gli stipendi che non sono state nominate ma derivando da contratti ne fanno comunque parte 
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!