Lettera a).....a parte il fatto che è da pazzi liquidare l'IVA su ogni fattura...mica pettiniamo le bambole!!!!!ecomepro ha scritto:Scusa. Il Ragioniere emette mandato per l'importo di IVA, ma che viene versato con F24EP. Quello che voglio dire è :Murazzo Vincenzo ha scritto:
Il Ragioniere, emette per l'IVA reversale a partite di giro e sempre a partite di giro fa mandato in sede di versamento dell'IVA allo Stato.
Noi seguiremo la suddetta procedura.
voi rientrate nella lettera a) dell'articolo 4 o nella lettera b)?
SPLIT PAYMENT SERVIZIO ECONOMATO - COME FACCIO IO.
-
Murazzo Vincenzo
Se abiliteranno nei conti economali gli F24EP, sarà meglio versare l'iva, contestualmente al pagamento dell'imponibile. Contabilmente la registrazione sul libro cassa è impeccabile, così come sarà immediata la quadratura.Murazzo Vincenzo ha scritto: Lettera a).....a parte il fatto che è da pazzi liquidare l'IVA su ogni fattura...mica pettiniamo le bambole!!!!!
In ogni caso, in assenza dell'abilitazione, sarà necessario fare una determina di impegno e affidamento fornitura tramite mepa, ed un dispositivo di pagamento con emissione mandato imponibile su IBAN fornitore, accertamento importo IVA e contestuale mandato di pagamento importo IVA a favore dell'ADE, e questo per ogni fattura.
Sinceramente sforzandomi di essere positivo al massimo, non intravedo alcuna via d'uscita. Se c'è, non la vedo
E per andare in pensione, in quella formula "algoritmica", gioca un ruolo fondamentale l'età, ossia 60 di età + 40 di servizio = 100, perchè 58+42, anche se somma 100, ai fini pensionistici non fa 100.
-
Murazzo Vincenzo
Detto fatto...la nostra procedura (in fase di aggiornamento) non prevede più quanto sopra descritto.Murazzo Vincenzo ha scritto:Il D.M. 23 gennaio 2015 all'art. 9 recita: "Le disposizioni del presente decreto si applicano alle operazioni per le quali è stata emessa fattura a partire dal 01.01.2015". Cio' significa che le operazioni per le quali è stata emessa semplice ricevuta o scontrino fiscale sono esclusi dal meccanismo dello split payment.
In presenza di fattura l''economo deve fare due bollette in uscita:
1) beneficiario fornitore per l'imponibile;
2) beneficiario Comune per IVA.
Il Ragioniere, emette per l'IVA reversale a partite di giro e sempre a partite di giro fa mandato in sede di versamento dell'IVA allo Stato.
Noi seguiremo la suddetta procedura.
1) Bolletta uscita al fornitore per l'imponibile:
2) Mandato al fornitore per l'iva, che viene trattenura interamente;
3) Generazione automatica della reversale per l'IVA.
Piccolo (si fa per dire) problema: Io, in quanto economo, non posso emettere mandati di pagamento.
QUINDI: con economato pagherò solo in contanti su presentazione dello scontrino fiscale, escluso dallo split.
Se però venisse abilitato nel conto corrente economale l'F24EP potresti pagare normalmente e contestualmente imponibile al fornitore e iva all'ade.
Per pagare il modello F24 EP, si può seguire la procedura on line, inoltrandolo telematicamente all’Agenzia delle Entrate tramite Entratel o Fisconline. Questa operazione però ad oggi viene svolta solo dai servizi di tesoreria, i quali sono già accreditati. Il punto cruciale è proprio questo. Sugli scontrini, comunque, - opinione personale - ci andrei molto cauto, limitando il più possibile il pagamento, o rimborso che sia.
Questo comunque è il modello di abilitazione:
http://telematici.agenziaentrate.gov.it ... hiesta.pdf
Per pagare il modello F24 EP, si può seguire la procedura on line, inoltrandolo telematicamente all’Agenzia delle Entrate tramite Entratel o Fisconline. Questa operazione però ad oggi viene svolta solo dai servizi di tesoreria, i quali sono già accreditati. Il punto cruciale è proprio questo. Sugli scontrini, comunque, - opinione personale - ci andrei molto cauto, limitando il più possibile il pagamento, o rimborso che sia.
-
Murazzo Vincenzo
Il problema è che si dovrebbe fare F24 per ogni fattura...ecomepro ha scritto:Se però venisse abilitato nel conto corrente economale l'F24EP potresti pagare normalmente e contestualmente imponibile al fornitore e iva all'ade.
Per quanto riguarada gli scontrini il mio regolamento economato mi consente pagamenti in contanti fino a 500,00 euro. Chiaramente allo scontrino faccio allegare D.D.T o comunque elenco dei bene acquistati, con la relativa somma spesa, sottoscritto dal dipendente che si reca materilamente dal venditore e che riceve la merce. In questo modo risco comunque a dimostrare quello che si è acquistato. Insomma, per venire incontro ai piccoli fornitori locali (il mio paesello conta solo 1800 anime) mi tocca tornare al passato. CONTANTI.