Buongiorno,
nel caso in cui all'ex coniuge venga assegnata la casa di proprietà di entrambi i coniugi ma questa cambi la residenza senza avvisare l'ex marito e lasciando di fatto la casa vuota, il pagamento dell'IMU a chi compete?
E' sempre suo ma come seconda casa? oppure sono soggetti entrambi al pagamento?
Assegnazione casa ex-coniuge
- lucio guerra
- Contatta:
L’imposta municipale propria non si applica, altresì:
c) alla casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
.............la norma non prevede altro requisito
c) alla casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
.............la norma non prevede altro requisito
Invece per la TASI anno 2014 - va pagata secondo voi in base alle quote di proprietà oppure come sostiene il MEF che ha affermato che “il coniuge è titolare del diritto di abitazione e, indipendentemente dalla quota di possesso dell’immobile, ed è quindi il solo che paga la Tasi".
Ci sono state sentenze nel frattempo?
Ci sono state sentenze nel frattempo?
V. R.
-
MONICAPATTY
Buongiorno,
ci si prospetta questa casistica:
- abitazione di proprietà al 100% suocera
- assegnata dal tribunale alla nuora che via abita
Il dubbio è se il soggetto passivo è comunque la suocera o se il soggetto passivo diventa la nuora visto che assegnataria di abitazione?
Grazie
ci si prospetta questa casistica:
- abitazione di proprietà al 100% suocera
- assegnata dal tribunale alla nuora che via abita
Il dubbio è se il soggetto passivo è comunque la suocera o se il soggetto passivo diventa la nuora visto che assegnataria di abitazione?
Grazie
Buongiorno,
mi collego all'argomento: e se la casa assegnata non fosse quella coniugale, la quale era di proprietà del marito al 100%, che la mantiene e continua a viverci, e che in cambio, nell'accordo di separazione, si è impegnato a comperare un altro immobile che viene assegnato alla ex moglie? E' fondamentale (come credo) che l'abitazione assegnata sia quella coniugale?
Vi ringrazio
mi collego all'argomento: e se la casa assegnata non fosse quella coniugale, la quale era di proprietà del marito al 100%, che la mantiene e continua a viverci, e che in cambio, nell'accordo di separazione, si è impegnato a comperare un altro immobile che viene assegnato alla ex moglie? E' fondamentale (come credo) che l'abitazione assegnata sia quella coniugale?
Vi ringrazio
- lucio guerra
- Contatta:
E' fondamentale (come credo) che l'abitazione assegnata sia quella coniugale
-
capriatesg
la norma prevede l'esenzione IMU per l'assegnatario della casa coniugale a seguito di porvvedimento ecc...senza prevedere altri requisiti.
Quindi anche nel caso desse in locazione l'immobile, l'assegnatario gode dell'esenzione IMU?
Quindi anche nel caso desse in locazione l'immobile, l'assegnatario gode dell'esenzione IMU?