Gentili colleghi vi sottopongo questo quesito:
L'Ufficio procedimenti disciplinari ha avviato un procedimento contro un dipendente a seguito di informativa ricevuta dalla Guardia di Finanza che lo aveva trovato fuori dal posto di lavoro in una giornata in cui invece risultava presente; il procedimento è stato sospeso in attesa della definizione del procedimento penale.
Successivamente il dipendente è stato rinviato a giudizio e in tale sede l'ente è venuto a conoscenza del fatto che il dipendente è accusato di aver falsificato la presenza anche in altre giornate lavorative.
A questo punto l'UDP deve avviare un altro procedimento per le altre giornate o può "ampliare" o "integrare" il procedimento già avviato contestando nuovi fatti? Oppure non deve fare niente visto che ha già contestato il fatto pur se limitatamente ad una sola data?
Grazie
Procedimento disciplinare
Io avvierei un altro procedimento disciplinare autonomo.
In ogni caso la sospensione del procedimento disciplinare penale non è un automatismo, deve essere motivata.
In ogni caso la sospensione del procedimento disciplinare penale non è un automatismo, deve essere motivata.
D.Lgs. 165/2001
Art. 55-ter
1. Il procedimento disciplinare, che abbia ad oggetto, in tutto o
in parte, fatti in relazione ai quali procede l'autorità
giudiziaria, e' proseguito e concluso anche in pendenza del
procedimento penale. Per le infrazioni di minore gravità, di cui
all'articolo 55-bis, comma 1, primo periodo, non e' ammessa la
sospensione del procedimento. Per le infrazioni di maggiore gravità,
di cui all'articolo 55-bis, comma 1, secondo periodo, l'ufficio
competente, nei casi di particolare complessità dell'accertamento
del fatto addebitato al dipendente e quando all'esito
dell'istruttoria non dispone di elementi sufficienti a motivare
l'irrogazione della sanzione, può sospendere il procedimento
disciplinare fino al termine di quello penale, salva la possibilità
di adottare la sospensione o altri strumenti cautelari nei confronti
del dipendente.
kkk1972
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve...
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve...
-
carlomagno
e suficcente quello già avviato la sospensione andava effettivamente motivata
-
Paolo Gros
il fatto e' il medesimo e ma vi e' continuazione.
ritengo non sia necessario un ulteriore prodimento
ritengo non sia necessario un ulteriore prodimento
Io, per stare sul sicuro, visto che potrebbero essere contestate decadenze, contesterei nuovamente anche queste assenze.
Sarà poi il dipendente e il suo legale/rappresentante sindacale a chiedere la unificazione del procedimento per questioni di continuazione...
Sarà poi il dipendente e il suo legale/rappresentante sindacale a chiedere la unificazione del procedimento per questioni di continuazione...
kkk1972
Avvertenze:
Avvertenze:
Grazie pe le risposte.
Avrei un'altra domanda: se decido di avviare un altro procedimento è necessario sentire il dipendente o posso sospendere subito (in ogni caso mi sembra impossibile raccogliere elementi sufficienti a prendere una decisione) ?
Grazie
Avrei un'altra domanda: se decido di avviare un altro procedimento è necessario sentire il dipendente o posso sospendere subito (in ogni caso mi sembra impossibile raccogliere elementi sufficienti a prendere una decisione) ?
Grazie
E' una valutazione che devi fare sulla base della situazione specifica.
kkk1972
Avvertenze:
Avvertenze:
-
carlomagno
EVITEREI DI APRIRNE UN SECONDO PER VARI MOTIVI ..
Senza dire i motivi, non è di grande aiuto...carlomagno ha scritto:EVITEREI DI APRIRNE UN SECONDO PER VARI MOTIVI ..
kkk1972
Avvertenze:
Avvertenze: