Buongiorno , scusate se torno sull'argomento, devo calcolare il FCDE per il bilancio 2017, quindi la media degli ultimi 5 anni (2011-2015). Nel 2015 é partito il Servizio idrico, pertanto dovrei inserirlo nel calcolo, ma non ho il trend storico. Il mio dubbio- la media deve essere calcolata per cinque o per uno.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
calcolo fondo crediti di D. esigibilità
Per le entrate di nuova istituzione (per le quali non esiste una evidenza storica), nel primo anno la quantificazione del fondo è rimessa alla prudente valutazione degli enti.
A decorrere dall’anno successivo, la quantificazione è effettuata con il criterio generale riferito agli anni precedenti.
(vedi Esempio n. 5 – Determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità – del principio contabile allegato 4/2)
A decorrere dall’anno successivo, la quantificazione è effettuata con il criterio generale riferito agli anni precedenti.
(vedi Esempio n. 5 – Determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità – del principio contabile allegato 4/2)
RMonti ha scritto:Per le entrate di nuova istituzione (per le quali non esiste una evidenza storica), nel primo anno la quantificazione del fondo è rimessa alla prudente valutazione degli enti.
...OK, ma non avendo il riferimento degli ultimi 5 anni, devo dividere per uno?